Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni positive per i suoi contenuti informativi e per il suo stile di scrittura avvincente, in particolare per le capacità descrittive e le intuizioni dell'autore sui processi sociali ed economici. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente prolisse e hanno suggerito che la qualità della scrittura avrebbe potuto essere migliorata.
Vantaggi:⬤ Informativo e ben scritto
⬤ descrizioni vivide
⬤ analisi approfondita dei processi sociali, ambientali ed economici
⬤ eccellente per scopi accademici.
Alcuni capitoli sono eccessivamente prolissi; la qualità della scrittura potrebbe essere migliorata.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
From Modern Production to Imagined Primitive: The Social World of Coffee from Papua New Guinea
In questa vivida etnografia, Paige West segue il percorso del caffè dai produttori della Papua Nuova Guinea ai consumatori di tutto il mondo. L'autrice illumina la vita sociale delle persone che producono il caffè e di quelle che lo lavorano, lo distribuiscono, lo commercializzano e lo consumano.
Le popolazioni Gimi, che coltivano il caffè sugli altopiani della Papua Nuova Guinea, sono desiderose di espandere le loro relazioni commerciali e sociali con gli acquirenti che si recano nei loro villaggi sugli altopiani, nonché con le persone che lavorano a Goroka, dove viene lavorata gran parte del caffè della Papua Nuova Guinea, al porto di Lae, dove viene esportato, e ad Amburgo, Sydney e Londra, dove viene distribuito e consumato. Questo ricco mondo sociale è sconvolto dalle strategie di sviluppo neoliberali, che impongono regimi prescrittivi di governabilità spesso in contrasto con i modi melanesiani di essere nel mondo e di relazionarsi con esso.
I Gimi sono mal rappresentati nel mercato del caffè speciale, che si basa su immagini di primitività e povertà per vendere il caffè. Implicando che l'“arretratezza” degli abitanti della Papua Nuova Guinea impedisca lo sviluppo economico, queste immagini oscurano le relazioni strutturali e l'economia politica globale che in realtà causano la povertà in Papua Nuova Guinea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)