La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero

Punteggio:   (4,3 su 5)

La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero (Gardina Pestana Carla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta mista al libro, sottolineando la sua perspicace esplorazione del colonialismo e dell'espansione dell'Impero britannico, nonché il suo rigore accademico. Tuttavia, alcuni lettori criticano i pregiudizi e le generalizzazioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce una buona panoramica del colonialismo, esplora la mentalità empirica attraverso la Giamaica e offre approfondimenti sui progetti di Cromwell e sulla conquista della Giamaica. È stato elogiato per la sua erudizione, per la sua lunga attesa e per essere considerato un importante resoconto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludenti i pregiudizi e gli strani programmi accademici dell'autore. Ci sono preoccupazioni per le ampie generalizzazioni fatte nel testo, che ne sminuiscono l'impatto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

English Conquest of Jamaica: Oliver Cromwell's Bid for Empire

Contenuto del libro:

Nel 1654, il Lord Protettore d'Inghilterra Oliver Cromwell concepì un piano di ambizione mozzafiato: la conquista del vasto impero americano della Spagna. Come prima fase del suo Disegno occidentale, una grande spedizione salpò per le Indie occidentali, con l'ordine segreto di conquistare le colonie spagnole. La conquista inglese della Giamaica presenta fantasie imperiali radicate che si confrontano con la realtà caraibica. Cattura il momento in cui lo Stato rivoluzionario inglese divenne per la prima volta un attore importante nell'arena atlantica.

Sebbene la conquista della Giamaica dovesse essere solo il primo passo del piano di Cromwell, anche questa acquisizione relativamente modesta si rivelò difficile. Gli inglesi sottovalutarono gravemente la miriade di sfide che dovettero affrontare, a cominciare dalla resistenza inaspettatamente feroce offerta dagli spagnoli e dagli altri residenti che difesero tenacemente la loro isola. Dopo sedici lunghi anni, la Spagna si arrese alla Giamaica e acconsentì alla presenza inglese nelle Americhe nel Trattato di Madrid del 1670. Ma a quel punto, altri obiettivi - tra cui il profitto attraverso il commercio piuttosto che un'ulteriore conquista - avevano sostituito la visione alla base del disegno occidentale.

Carla Gardina Pestana colloca il progetto imperiale di Cromwell nel contesto dell'emergente impero atlantico e delle lotte religiose e delle guerre civili che caratterizzavano l'Inghilterra del XVII secolo. Sebbene non abbia raggiunto il suo obiettivo, il piano di Cromwell ha comunque rimodellato gli sforzi atlantici dell'Inghilterra e la regione caraibica nel suo complesso. Molto prima che lo zucchero e gli schiavi facessero della Giamaica la colonia più preziosa della Gran Bretagna, la sua acquisizione scatenò conflitti con altre potenze europee, aprì vasti spazi tropicali allo sfruttamento da parte degli inglesi, apparentemente industriosi, e modificò l'impegno dell'Inghilterra con il resto del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero - English Conquest of...
Nel 1654, il Lord Protettore d'Inghilterra Oliver...
La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero - English Conquest of Jamaica: Oliver Cromwell's Bid for Empire
Il mondo della piantagione di Plymouth - The World of Plymouth Plantation
Uno sguardo intimo all'interno della piantagione di Plymouth che va oltre i...
Il mondo della piantagione di Plymouth - The World of Plymouth Plantation
Impero protestante: La religione e la costruzione del mondo atlantico britannico - Protestant...
L'espansione imperiale dell'Europa in tutto il...
Impero protestante: La religione e la costruzione del mondo atlantico britannico - Protestant Empire: Religion and the Making of the British Atlantic World
Quaccheri e battisti nel Massachusetts coloniale - Quakers and Baptists in Colonial...
Questo libro presenta la storia di due sette religiose...
Quaccheri e battisti nel Massachusetts coloniale - Quakers and Baptists in Colonial Massachusetts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)