Il mondo della piantagione di Plymouth

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo della piantagione di Plymouth (Gardina Pestana Carla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro ben studiato e coinvolgente sulla vita nella piantagione di Plymouth, che presenta i suoi contenuti in una struttura non convenzionale che, sebbene inizialmente preoccupante per alcuni lettori, alla fine si rivela efficace. Il libro è apprezzato per essere informativo, accessibile e adatto all'educazione delle famiglie.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
facile da leggere
contenuto adatto alle famiglie
copre efficacemente vari aspetti della vita a Plymouth
struttura non convenzionale che offre una visione completa
prezzo ragionevole e in ottime condizioni.

Svantaggi:

La presentazione non convenzionale con più sezioni potrebbe inizialmente confondere alcuni lettori riguardo alla narrazione complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Plymouth Plantation

Contenuto del libro:

Uno sguardo intimo all'interno della piantagione di Plymouth che va oltre i noti miti di fondazione per ritrarre la vita reale dell'insediamento - il duro lavoro, le piccole gioie e i profondi legami con gli altri al di là delle rive della baia di Cape Cod.

L'insediamento inglese di Plymouth è stato solitamente visto in modo isolato. In effetti, i coloni si guadagnano la nostra ammirazione in parte perché li immaginiamo arrivare su una costa desolata e ghiacciata, lontani dai soccorsi e costretti a sopportare un primo inverno mortale da soli. Eppure Plymouth fu, fin dal primo anno, un luogo collegato ad altri luoghi. Andando oltre i racconti che abbiamo appreso dai libri di scuola, Carla Gardina Pestana offre un resoconto illuminante della vita nella piantagione di Plymouth.

La colonia era inserita in una rete di commercio e socialità. I Wampanoag, il cui villaggio abbandonato fu utilizzato dai nuovi arrivati per il loro primo insediamento, furono i primi tra i tanti popoli che gli inglesi incontrarono e sui quali fecero affidamento. I coloni interagirono con pescatori, mercanti, investitori e molte altre persone che passavano per la regione. Plymouth era così collegata all'Inghilterra, all'Europa, ai Caraibi, alla Virginia, all'interno dell'America e ai porti costieri dell'Africa occidentale. Pestana racconta anche molte storie colorate: calze rosse rubate, un adolescente che gioca con la polvere da sparo a bordo della nave, il dono di una gallina portata in fretta e furia attraverso i boschi fino al letto di un malato. Questi momenti parlano intimamente della prima esperienza nordamericana, al di là di eventi familiari come il primo Ringraziamento.

Nel 400° anniversario dello sbarco del Mayflower e della fondazione dell'insediamento, Il mondo della piantagione di Plymouth recupera il senso della vita reale in quel luogo e colloca correttamente la colonia all'interno della storia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674238510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero - English Conquest of...
Nel 1654, il Lord Protettore d'Inghilterra Oliver...
La conquista inglese della Giamaica: L'impresa di Oliver Cromwell per l'impero - English Conquest of Jamaica: Oliver Cromwell's Bid for Empire
Il mondo della piantagione di Plymouth - The World of Plymouth Plantation
Uno sguardo intimo all'interno della piantagione di Plymouth che va oltre i...
Il mondo della piantagione di Plymouth - The World of Plymouth Plantation
Impero protestante: La religione e la costruzione del mondo atlantico britannico - Protestant...
L'espansione imperiale dell'Europa in tutto il...
Impero protestante: La religione e la costruzione del mondo atlantico britannico - Protestant Empire: Religion and the Making of the British Atlantic World
Quaccheri e battisti nel Massachusetts coloniale - Quakers and Baptists in Colonial...
Questo libro presenta la storia di due sette religiose...
Quaccheri e battisti nel Massachusetts coloniale - Quakers and Baptists in Colonial Massachusetts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)