La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la rivoluzione criptovalutaria

Punteggio:   (4,4 su 5)

La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la rivoluzione criptovalutaria (John Tamny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura veloce e coinvolgente che offre una chiara visione del concetto di denaro, presentando una visione minimalista che sfida le teorie economiche tradizionali. Fornisce aneddoti e citazioni storiche che lo rendono un'esperienza istruttiva per i lettori aperti alla sua prospettiva.

Vantaggi:

Scrittura chiara e coinvolgente
include importanti intuizioni e aneddoti
presenta una visione minimalista del denaro che semplifica teorie complesse
fornisce una prospettiva unica che è rilevante per le criptovalute.

Svantaggi:

Può essere troppo semplicistico per i lettori che preferiscono una visione completa del denaro; mette in discussione le teorie economiche tradizionali con cui alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Money Confusion: How Illiteracy about Currencies and Inflation Sets the Stage for the Crypto Revolution

Contenuto del libro:

Tutti i grandi progressi commerciali iniziano con ondate di investimenti che i più semplici di pensiero ingenuamente deridono come “bolle”, seguite da “bust”. Nel 2022, dopo gli investimenti frenetici degli anni precedenti, per le criptovalute è finalmente arrivato il “bust”.

Questa è la base della fiduciosa affermazione di John Tamny in The Money Confusion, secondo cui il futuro del denaro è alle nostre porte. Il crollo delle criptovalute del 2022 è stato paradossalmente il segnale che esse sostituiranno le forme di denaro tradizionali prima di quanto molti pensino.

Il denaro, sostiene Tamny, è un fenomeno di mercato naturale che si afferma anche in un mondo di carta emessa dal governo. Mentre gli economisti e gli opinionisti si nascondono dietro grafici, equazioni e commenti superciliosi sulla cosiddetta “massa monetaria”, Tamny fornisce esempi familiari tratti dal mondo reale per smascherare questo misticismo come moderna frenologia.

In un libro che rifiuta quasi tutta la saggezza convenzionale sul denaro, Tamny spiega chiaramente che concentrarsi sulla “massa monetaria” è il segno più evidente di un processo di pensiero irrimediabilmente fuori rotta. In realtà, il denaro in circolazione è una conseguenza naturale del commercio, non l'istigatore come immaginano gli economisti.

Il fatto che si sia formato un mercato libero del denaro in un mondo di valute governative è ciò che pone le basi per il denaro privato come sostituto finale dei mezzi di scambio governativi. Proprio perché il denaro facilita la cooperazione globale sulla via di progressi sbalorditivi nella produttività, è essenziale che ci si fidi del denaro come misura nello stesso modo in cui oggi ci si fida del miglio, della laurea e del cucchiaio.

Sebbene il mondo accademico e i politici abbiano un'incomprensione spaventosa del denaro e dell'inflazione, i pensatori, gli innovatori e gli amanti del rischio hanno forgiato un modo migliore. Il futuro è qui per il denaro; e questo futuro, spiega Tamny, è brillante come l'olio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958682265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James...
John Tamny è un antidoto unico all'offuscamento e alla...
Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James sull'economia - Popular Economics: What the Rolling Stones, Downton Abbey, and Lebron James Can Teach You about Economics
La fine del lavoro: Perché la vostra passione può diventare il vostro lavoro - The End of Work: Why...
Dall'autore di Popular Economics arriva una...
La fine del lavoro: Perché la vostra passione può diventare il vostro lavoro - The End of Work: Why Your Passion Can Become Your Job
La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la...
Tutti i grandi progressi commerciali iniziano con...
La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la rivoluzione criptovalutaria - The Money Confusion: How Illiteracy about Currencies and Inflation Sets the Stage for the Crypto Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)