Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James sull'economia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James sull'economia (John Tamny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto ampi apprezzamenti per le sue spiegazioni accessibili dei concetti economici attraverso esempi relativi, in particolare concentrandosi sui mercati liberi, sull'impatto delle politiche governative e sull'applicazione pratica delle teorie economiche. Sebbene molti abbiano trovato il libro coinvolgente e istruttivo, sono emerse alcune critiche relative alle opinioni dell'autore su specifiche questioni economiche.

Vantaggi:

Presentazione informativa e coinvolgente dell'economia.
Utilizza riferimenti alla cultura popolare per illustrare i concetti.
Accessibile ai non esperti e a chi non ha familiarità con l'economia.
Argomenti forti a sostegno dei principi del libero mercato.
Rende le teorie complesse digeribili e piacevoli, favorendo una migliore comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente semplificato o poco approfondito per gli studenti più esperti.
Il punto di vista dell'autore su alcuni temi, come l'autoregolamentazione e la proprietà della casa, è stato messo in discussione o in disaccordo da alcuni recensori.
I critici hanno notato che può presentare una visione unilaterale delle politiche economiche.

(basato su 138 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Popular Economics: What the Rolling Stones, Downton Abbey, and Lebron James Can Teach You about Economics

Contenuto del libro:

John Tamny è un antidoto unico all'offuscamento e alla mistificazione economica". --George Will, editorialista di fama nazionale.

"Nello spirito, Tamny fa per l'economia ciò che la stampa di Gutenberg fece per la Bibbia, rendendo accessibile a tutti una materia prima inaccessibile. Altrettanto importante, fa per gli economisti quello che Toto fece per il Mago di Oz: scosta il sipario per smascherare la frode che è diventata l'economia moderna." --Steve Forbes, presidente e direttore di Forbes Media.

"Ignorate la facile lettura di Economia popolare di John Tamny a vostro rischio e pericolo morale. È quanto di più vicino alla spiritualità si possa trovare in questo campo: un tutorial migliore di qualsiasi testo di economia". - Ken Fisher, fondatore e amministratore delegato di Fisher Investments.

"Il libro di John è molte cose. È un ottimo modo per imparare l'economia, è un caso molto forte per la libertà economica ed è un epico rompi-mito. Lo regalerò agli amici, di tutti i punti di vista, per molto, molto tempo". - Cliff Asness, direttore generale di AQR Capital.

ECONOMIA 101

In Economia popolare: What the Rolling Stones, Downton Abbey, and LeBron James Can Teach You About Economics (Regnery Publishing; 13 aprile 2015; $27.99) Tamny traduce la cosiddetta materia difficile e intimidatoria dell'economia in un linguaggio semplice, rivelando che non c'è nulla di misterioso nella finanza, nel commercio e nei bilanci. In realtà, tutti noi siamo microeconomisti nella nostra vita quotidiana.

"L'economia è facile e le sue lezioni sono intorno a noi", dice Tamny. Ma gli americani hanno permesso ai cosiddetti "esperti" di convincerli che non possono capire e tanto meno far crescere l'economia. Fortunatamente, anche la crescita economica è semplice. Se riuscite a capire i quattro elementi fondamentali della crescita economica - tasse, regolamentazione, commercio e denaro - la prosperità esploderà".

Come in Freakonomics, Tamny utilizza la cultura pop e storie coinvolgenti per illustrare come la comprensione della nostra economia sia di buon senso: basta guardare i film che ci piacciono, gli sport che guardiamo e ciò che facciamo ogni giorno.

In Popular Economics, scoprirete:

⬤ Come Paris Hilton e i Dallas Cowboys aiutano a illustrare la buona e la cattiva politica fiscale.

⬤ Come Facebook e il Monday Night Football dimostrano l'effetto debilitante della regolamentazione antitrust.

⬤ Come il semplice atto di cucinare le ali di pollo rivela perché il "dollaro fluttuante" è una ricetta per il disastro.

⬤ Perché Downton Abbey e l'ESPN sono la prova che gli Stati Uniti dovrebbero rivedere il loro codice fiscale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621573371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James...
John Tamny è un antidoto unico all'offuscamento e alla...
Economia popolare: Cosa possono insegnare i Rolling Stones, Downton Abbey e Lebron James sull'economia - Popular Economics: What the Rolling Stones, Downton Abbey, and Lebron James Can Teach You about Economics
La fine del lavoro: Perché la vostra passione può diventare il vostro lavoro - The End of Work: Why...
Dall'autore di Popular Economics arriva una...
La fine del lavoro: Perché la vostra passione può diventare il vostro lavoro - The End of Work: Why Your Passion Can Become Your Job
La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la...
Tutti i grandi progressi commerciali iniziano con...
La confusione del denaro: Come l'analfabetismo sulle valute e l'inflazione prepara il terreno per la rivoluzione criptovalutaria - The Money Confusion: How Illiteracy about Currencies and Inflation Sets the Stage for the Crypto Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)