La Compagnia: Le vite letterarie degli Inklings: J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Compagnia: Le vite letterarie degli Inklings: J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams (Philip Zaleski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 395 voti.

Titolo originale:

The Fellowship: The Literary Lives of the Inklings: J.R.R. Tolkien, C. S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams

Contenuto del libro:

Miglior libro di giugno 2015 (The Christian Science Monitor)

Libro dell'anno dallaConferenza su Cristianesimo e Letteratura.

C. S. Lewis è lo scrittore cristiano più letto del XX secolo e J. R. R. Tolkien il suo più amato creatore di miti. Per tre decenni, insieme ai loro più stretti collaboratori, formarono un club letterario noto come gli Inklings, che si riuniva ogni settimana nelle stanze di Oxford di Lewis e nei pub vicini. Discutevano di letteratura, religione e idee, leggevano ad alta voce i lavori in corso, facevano passeggiate filosofiche nei boschi e nei campi, si facevano compagnia e si criticavano a vicenda e, nel frattempo, riscrivevano la storia culturale dei tempi moderni.

In The Fellowship, Philip e Carol Zaleski offrono il primo resoconto completo della vita e delle opere degli Inklings. Il risultato è uno straordinario resoconto delle idee, degli affetti e delle preoccupazioni che animarono i membri più significativi del gruppo. C. S. Lewis accetta Gesù Cristo mentre viaggia nel sidecar della moto del fratello, traccia una mappa della mente medievale e rinascimentale, diventa un evangelista e un satirico morale di fama mondiale e crea nuove forme di narrativa in sintonia con la religione mentre lotta con le crisi personali. J. R. R. Tolkien trasforma una mitologia inventata in una storia avvincente ne Il Signore degli Anelli, conducendo allo stesso tempo un'indagine pionieristica sull'inglese antico e chiarendo, per la famiglia e gli amici, gli insegnamenti cattolici al centro della sua visione. Owen Barfield, un filosofo per il quale il linguaggio è la chiave di tutti i misteri, diventa lo sparring partner preferito di Lewis e, per un certo periodo, il guru scelto da Saul Bellow. E Charles Williams, poeta, autore di "shock soprannaturali" e strano accolito dell'amore romantico, trasforma la sua vita quotidiana in un corteo mistico.

Romantici che disprezzavano la ribellione, fantasisti che apprezzavano la realtà, scrittori di guerra che credevano nella speranza, cristiani dalla portata cosmica, gli Inkling cercarono di rivitalizzare la letteratura e la fede negli anni più bui del ventesimo secolo, e lo fecero con uno stile folgorante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Compagnia: Le vite letterarie degli Inklings: J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Owen Barfield, Charles...
Miglior libro di giugno 2015 ( The Christian...
La Compagnia: Le vite letterarie degli Inklings: J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams - The Fellowship: The Literary Lives of the Inklings: J.R.R. Tolkien, C. S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams
Preghiera: Una storia - Prayer: A History
Quest'opera di riferimento presenta la preghiera in tutta la sua ricchezza e varietà nel corso della storia, attraverso le...
Preghiera: Una storia - Prayer: A History
La migliore scrittura spirituale americana - The Best American Spiritual Writing
Nella sua introduzione a questo volume, il presidente Jimmy Carter...
La migliore scrittura spirituale americana - The Best American Spiritual Writing
I migliori scritti spirituali americani - The Best American Spiritual Writing
Fin dalla sua nascita nel 1915, la serie Best American è diventata la...
I migliori scritti spirituali americani - The Best American Spiritual Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)