La commercializzazione della vita intima: Note dalla casa e dal lavoro

Punteggio:   (4,2 su 5)

La commercializzazione della vita intima: Note dalla casa e dal lavoro (Russell Hochschild Arlie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Arlie Hochschild, “La commercializzazione della vita intima”, è un'avvincente raccolta di saggi che esplorano la commercializzazione delle cure e l'impatto dei ruoli di genere sulle dinamiche familiari. L'autrice presenta storie strazianti, in particolare di caregiver immigrati, e critica il modo in cui le aspettative della società sul lavoro e sulla famiglia si sono evolute, spesso a scapito delle relazioni intime.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura brillante e la profondità emotiva delle storie, in particolare quelle delle madri surrogate indiane e delle tate immigrate. I lettori apprezzano la capacità della Hochschild di mettere in luce verità scomode sulla società americana e sui conflitti lavoro-famiglia, nonché i suoi saggi ricchi e ben studiati che abbracciano tre decenni di lavoro sulle questioni di genere e familiari.

Svantaggi:

Alcune critiche sono rivolte al ragionamento e alle prospettive dell'autrice, in particolare per quanto riguarda i ruoli tradizionali di genere e la rappresentazione degli uomini nei ruoli di cura. Inoltre, alcuni saggi sono stati considerati più impegnativi di altri. Si parla di pregiudizi percepiti nel discutere la discriminazione degli uomini nel mondo accademico, suggerendo una mancanza di equilibrio nel discutere le questioni di genere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Commercialization of Intimate Life: Notes from Home and Work

Contenuto del libro:

Arlie Russell Hochschild, autrice di tre libri degni di nota del New York Times, è stata una delle voci più fresche e popolari della sociologia femminista degli ultimi decenni. Il suo lavoro, influente e insolitamente perspicace, ha aperto nuovi modi di vedere la vita familiare, l'amore, il genere, il posto di lavoro, le transazioni di mercato e la stessa vita americana.

Questo libro raccoglie alcuni degli articoli più importanti e più letti di Hochschild in un unico luogo, include nuovi lavori e porta per la prima volta alcuni saggi al pubblico americano. Ogni capitolo riflette sulle complesse negoziazioni che facciamo ogni giorno per destreggiarci tra le esigenze contrastanti dell'amore e del lavoro. Nel loro insieme, rappresentano uno sguardo avvincente, spesso sorprendente, su come le nostre vite quotidiane siano plasmate dal capitalismo moderno.

Questi saggi, ricchi di dettagli della vita quotidiana, esplorano questioni sociali più ampie osservando una serie di momenti intimi della vita delle persone. Tra questi, "L'amore e l'oro" indaga la globalizzazione dell'amore concentrandosi sugli operatori che lasciano i propri figli e gli anziani per occuparsi di bambini e anziani nei Paesi ricchi.

In "The Commodity Frontier", Hochschild prende in considerazione un annuncio su Internet per una "bella, intelligente, hostess, brava massaggiatrice - 400 dollari a settimana" ed esplora le nostre reazioni ai servizi personali a pagamento. In "Dalla padella alla brace" si chiede se il capitalismo sia una religione.

Oltre a questi saggi recenti, molti dei primi importanti saggi di Hochschild, come "Inside the Clockwork of Male Careers", sono stati rivisti e aggiornati per questa raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520214880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore gestito: Commercializzazione dei sentimenti umani - The Managed Heart: Commercialization of...
Nella vita privata, cerchiamo di indurre o...
Il cuore gestito: Commercializzazione dei sentimenti umani - The Managed Heart: Commercialization of Human Feeling
Come va la famiglia? E altri saggi - So How's the Family?: And Other Essays
In questa nuova raccolta di tredici saggi, Arlie Russell...
Come va la famiglia? E altri saggi - So How's the Family?: And Other Essays
Il vincolo del tempo: Quando il lavoro diventa casa e la casa diventa lavoro - The Time Bind: When...
Il bestseller nazionale che ha portato...
Il vincolo del tempo: Quando il lavoro diventa casa e la casa diventa lavoro - The Time Bind: When Work Becomes Home and Home Becomes Work
Il sé esternalizzato - Outsourced Self
Un libro dell'anno per Publishers Weekly Dal famoso autore dei bestseller The Second Shift e The Time Bind, uno...
Il sé esternalizzato - Outsourced Self
La commercializzazione della vita intima: Note dalla casa e dal lavoro - The Commercialization of...
Arlie Russell Hochschild, autrice di tre libri...
La commercializzazione della vita intima: Note dalla casa e dal lavoro - The Commercialization of Intimate Life: Notes from Home and Work
Stranieri nella loro terra - Rabbia e lutto nella destra americana - Strangers In Their Own Land -...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2016 PER LA...
Stranieri nella loro terra - Rabbia e lutto nella destra americana - Strangers In Their Own Land - Anger and Mourning on the American Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)