Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
British Columbia in the Balance: 1846-1871
L'autorevole storico Jean Barman offre nuovi spunti di riflessione sugli eventi apparentemente disparati che convergono per gettare le basi dell'attuale provincia.
Esaminando la corrispondenza privata di recente accesso scambiata con il Colonial Office di Londra, Barman ricostruisce la catena di eventi che portarono la lontana colonia della Columbia Britannica ad aderire alla Confederazione canadese rispetto alla possibilità molto concreta di diventare uno o più Stati americani. Dopo la divisione del Pacifico nordoccidentale tra Gran Bretagna e Stati Uniti nel 1846, la Columbia Britannica impiegò solo un quarto di secolo per trasformarsi, nel 1871, da territorio in gran parte indigeno a provincia della neonata Confederazione canadese.
In questa dettagliata esplorazione della politica coloniale, tra cui il governo del commerciante di pellicce e politico James Douglas e il ruolo critico svolto dalle numerose unioni tra coloni bianchi e donne indigene, Barman intreccia sapientemente eventi apparentemente disparati che convergono per gettare le basi dell'odierna provincia canadese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)