La collina nera

Punteggio:   (4,4 su 5)

La collina nera (Mamang Dai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La collina nera di Mamang Dai è un romanzo ben accolto che esplora i temi dell'identità e dell'indipendenza facendo luce sulla storia e sulla cultura dell'India nordorientale. I lettori ne apprezzano la qualità letteraria e il contenuto informativo, anche se alcuni trovano alcune parti del romanzo lente.

Vantaggi:

Buona qualità del prodotto, lettura interessante e informativa, carta di alta qualità, ricco di contesto storico e culturale, personaggi e momenti memorabili, nel complesso un libro brillante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo della storia lento in alcune parti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Hill

Contenuto del libro:

Ambientato a metà del XIX secolo, l'azione si svolge nel Nordest, la regione che oggi si estende dall'Assam all'Arunachal. La Compagnia delle Indie Orientali sta cercando di fare breccia nella regione e le popolazioni locali, in particolare le tribù Abor e Mishmee, temono il loro arrivo e fanno di tutto per tenerli fuori dai loro territori.

L'autore prende un evento storico registrato - la misteriosa scomparsa di un sacerdote francese, padre Nicolas Krick, negli anni Cinquanta dell'Ottocento e l'esecuzione di Kajinsha della tribù dei Mishmee per il suo omicidio - e vi intreccia un'opera di narrativa avvincente e densamente immaginata. Il romanzo, pur raccontando la storia di un viaggio impossibile e di una fuga, esplora i temi del fascino dei mondi sconosciuti, dell'amore che le persone nutrono l'una per l'altra e per la propria terra e delle forze della storia. Gimur, una ragazza della tribù degli Abor, fugge con Kajinsha della tribù dei Mishmee e si stabilisce nella sua terra vicino al confine con il Tibet.

I tentativi di padre Krick di raggiungere il Tibet per istituire una missione gesuita vengono ripetutamente sventati dalla popolazione locale, non per astio personale nei confronti dei sacerdoti o del loro lavoro, ma perché ritengono giustamente che una volta arrivati i sacerdoti, gli inglesi, con le loro armi e le loro guarnigioni, li seguiranno. La storia ruota attorno agli eventi nei villaggi di Gimur e Kajinsha ed è vista anche dal punto di vista di Padre Krick, un uomo gentile e intelligente, devoto ma non bigotto, la cui determinazione a raggiungere il Tibet a qualunque costo si ripercuote tragicamente su tutti coloro che lo incontrano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382277231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta il tempo della luna - Once Upon a Moontime
Quattro deliziosi racconti dell'Arunachal Pradesh su come è nato il mondo: due fratelli creano il mondo; un fiume vaga...
C'era una volta il tempo della luna - Once Upon a Moontime
L'eredità delle parole: Scritti dall'Arunachal Pradesh - The Inheritance of Words: Writings from...
La prima antologia di scritti di diverse...
L'eredità delle parole: Scritti dall'Arunachal Pradesh - The Inheritance of Words: Writings from Arunachal Pradesh
Sfuggire alla terra - Escaping the Land
Descrizione.Combinando storia, mito e politica contemporanea, Escaping the Land è una.Saga di una terra bellissima ma a volte...
Sfuggire alla terra - Escaping the Land
La collina nera - The Black Hill
Ambientato a metà del XIX secolo, l'azione si svolge nel Nordest, la regione che oggi si estende dall'Assam all'Arunachal. La Compagnia delle Indie...
La collina nera - The Black Hill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)