La collana di smeraldo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La collana di smeraldo (Linda Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La collana di smeraldi di Linda Rosen è un romanzo storico che fa riflettere, ambientato tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, che esplora i diritti e l'emancipazione delle donne attraverso la vita dei suoi complessi personaggi. La narrazione ruota attorno a Rosalee, una vedova che trova fiducia nella sua attività di scultrice, e alle sue interazioni con la vicina Fran, un'autrice di successo, e con la nipote Jill. La storia presenta i temi dell'amicizia, della sorellanza e delle lotte che le donne devono affrontare per quanto riguarda l'uguaglianza e l'autostima, il tutto intrecciando contesti storici come lo Sciopero delle donne per l'uguaglianza.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici, intricate relazioni multigenerazionali, temi che fanno riflettere sui diritti delle donne, forte rappresentazione delle amicizie femminili, contesto storico ben studiato e profondità emotiva nella narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento all'inizio e le complesse relazioni tra i personaggi potrebbero non essere apprezzate da tutti. L'attenzione verso argomenti seri potrebbe risultare pesante per alcuni lettori.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emerald Necklace

Contenuto del libro:

Coinvolgente e misterioso, The Emerald Necklace fa luce su quell'inevitabile momento in cui amanti, famiglia, amici e circostanze cambiano e ti costringono a reinventarti, che tu lo voglia o no". -Rebecca Rosenberg, pluripremiata serie Champagne Widows.

Tre mesi dopo la morte del marito, avvenuta nel 1969, Rosalee Linoff è decisa a rituffarsi nella vita.

Per lei questo significa tornare alla sua arte. Vuole disperatamente essere accettata come scultrice di talento, ma questo richiede che trovi il coraggio di presentare di nuovo le sue opere - e di essere giudicata. La sua insicurezza paralizzante aumenta quando incontra la sua nuova vicina, l'autrice di bestseller Fran Barish.

Fran ha il riconoscimento che Rosalee desidera. Ma la gioia di Rosalee per i suoi figli, in particolare per la nipotina Jill, rode Fran, che le ricorda costantemente di non avere figli. Ne deriva una spirale di invidia reciproca. La loro amicizia si fa sempre più profonda e si intensifica a causa del segreto che Fran nasconde da tempo e del suo inspiegabile fascino per la collana di smeraldi di Jill.

Quando Jill inizia l'università, Rosalee si preoccupa delle scelte che potrebbe fare sua nipote. Ma la passione di Jill per i diritti delle donne rende la nonna orgogliosa. Insieme alle amiche di Rosalee, si recano a New York per lo Sciopero delle donne per l'uguaglianza, il che fa crescere ulteriormente la tensione tra Rosalee e Fran.

Quando le convinzioni di Jill vengono messe alla prova, Rosalee si trova di fronte a un dilemma. Ha il coraggio di fidarsi di Fran per aiutarla? La loro reciproca gelosia lo renderà impossibile? O la storia dietro lo smeraldo di Jill le unirà?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685131906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disarmonia del silenzio - The Disharmony of Silence
Rosen dipinge un quadro vivido di una famiglia distrutta e ci mostra cosa significa la vera famiglia"...
La disarmonia del silenzio - The Disharmony of Silence
Le sorelle della vite - Sisters of the Vine
Un romanzo sulla vita in vigna e sulla famiglia, Sorelle della vigna di Linda Rosen, delizioso e struggente, è per gli amanti...
Le sorelle della vite - Sisters of the Vine
La collana di smeraldo - The Emerald Necklace
Coinvolgente e misterioso, The Emerald Necklace fa luce su quell'inevitabile momento in cui amanti, famiglia, amici e...
La collana di smeraldo - The Emerald Necklace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)