La clausola di riserva e la Carta canadese: diritti, riforme e controversie

Punteggio:   (5,0 su 5)

La clausola di riserva e la Carta canadese: diritti, riforme e controversie (L. Biro Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Notwithstanding Clause and the Canadian Charter: Rights, Reforms, and Controversies

Contenuto del libro:

La sezione 33 - quella che viene comunemente chiamata "notwithstanding clause" (NWC) - è stata inserita nella Carta canadese dei diritti e delle libertà per consentire al Parlamento e alle Province di scavalcare provvisoriamente alcuni diritti della Carta. The Notwithstanding Clause and the Canadian Charter esamina la NWC da tutti i punti di vista, valutando chi debba avere l'ultima parola in materia di diritti e giustizia - il potere legislativo o il potere giudiziario non eletto - e quale equilibrio richieda la democrazia liberale.

Nel caso del Québec, l'uso della clausola è stato giustificato come necessario per preservare la cultura della provincia e promuovere la sua identità come nazione. Tuttavia, l'invocazione preventiva e generalizzata della clausola da parte del Québec mette in discussione anche la portata del controllo giudiziario e il ricorso ad esso da parte dei cittadini, e mette alla prova l'ipotesi che un dialogo tra il potere giudiziario e quello legislativo sia sempre preferibile nei casi in cui il ramo legislativo decida di sospendere l'operatività di alcuni diritti e libertà della Carta. In virtù dei suoi scopi, delle sue interpretazioni, del suo funzionamento e delle sue applicazioni contestate, la NWC rappresenta e, in un certo senso, definisce sia il carattere sia le reali vulnerabilità del costituzionalismo liberale in Canada.

Il significato, gli effetti e la legittimità della NWC sono stati dibattuti con forza all'interno degli studiosi e tra i politici e gli attivisti sin dalla patrizzazione della Costituzione canadese nel 1982. In *The Notwithstanding Clause and the Canadian Charter *i principali studiosi, giuristi ed esperti di politica chiariscono e prescrivono riforme per l'applicazione di questa clausola consequenziale su cui si è scritto molto e su cui c'è relativamente poco consenso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228020202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia costituzionale sotto stress: Il tempo della cittadinanza eroica - Constitutional...
"... Un libro molto attuale e significativo" L'onorevole...
Democrazia costituzionale sotto stress: Il tempo della cittadinanza eroica - Constitutional Democracy Under Stress: A Time for Heroic Citizenship
La clausola di riserva e la Carta canadese: diritti, riforme e controversie - The Notwithstanding...
La sezione 33 - quella che viene comunemente...
La clausola di riserva e la Carta canadese: diritti, riforme e controversie - The Notwithstanding Clause and the Canadian Charter: Rights, Reforms, and Controversies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)