Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Constitutional Democracy Under Stress: A Time for Heroic Citizenship
"... Un libro molto attuale e significativo" L'onorevole Irwin Cotler, ex ministro della Giustizia e procuratore generale del Canada. Definendolo un libro "... notevole", lo scrittore e fondatore del Moral Courage College, Irshad Manji, osserva che "... gli autori non solo invocano una 'cittadinanza eroica', ma ci mostrano come praticarla".
La nostra epoca segna un allontanamento, da parte dei governi di tutto l'Occidente, dalle norme che erano arrivate a definire le democrazie avanzate e liberali del dopoguerra. Purtroppo, le democrazie occidentali stanno ovunque indietreggiando e arretrando rispetto alla loro adesione a questi valori e istituzioni.
I saggi di questo volume indagano sulle fonti e sul malessere che oggi affligge la democrazia costituzionale liberale. Tuttavia, essi vanno ben oltre. Molti dei saggi sono, infatti, delle tabelle di marcia per una risposta realistica e colta alla nostra condizione attuale. Gli indizi per una democrazia riabilitata si trovano qui sia a livello analitico che prescrittivo. Il libro è organizzato in parti distinte che conducono il lettore da una valutazione della crisi ( The Retreat of Liberal Democracy ), attraverso un'esposizione dei principi operativi fondamentali ( The Gold Standard: I valori fondamentali della democrazia liberale), le tensioni sul sistema ( I valori fondamentali sotto pressione), la psicologia sociale della democrazia ( L'atteggiamento mentale democratico), l'impatto dei social media ( Le sfide di Internet per la democrazia), il futuro delle elezioni ( I dati e il processo decisionale democratico) e l'impegno civico e l'attivismo ( La cittadinanza eroica nello spirito e nell'azione).
I contributi includono una sezione trasversale di acclamati studiosi, attivisti, creatori culturali, imprenditori, giuristi, funzionari pubblici e altri ancora. Tra i 27 illustri collaboratori di questo volume figurano l'ex procuratore generale e ministro della Giustizia canadese e avvocato per i diritti umani, Irwin Cotler; la primatologa e messaggero di pace delle Nazioni Unite, Jane Goodall; l'ex segretario principale del primo ministro Pierre Trudeau, Thomas Axworthy; l'ex funzionario elettorale capo del Canada, Jean-Pierre Kingsley; Alison Harvison-Young, giudice della Corte d'Appello dell'Ontario; Nathan VanderKlippe, corrispondente per l'Asia del Globe and Mail, Irvin Studin, acclamato studioso di politiche pubbliche, Nathalie Des Rosiers, preside del Massey College, Akaash Maharaj, direttore generale del Mosaic Institute e Mary Jo Leddy, scrittrice, attivista sociale e teologa. Questi saggi sottolineano come una cittadinanza illuminata, coraggiosa e doverosa sia essenziale per la vitalità e la fattibilità di una democrazia sostenibile, giusta, libera e vibrante.
Peter L. Biro è avvocato, leader di ONG, scrittore, amministratore delegato di aziende e membro della Royal Society of Arts. È il fondatore di Section1.ca, un'iniziativa di società civile e di educazione civica dedicata alla coltivazione di una cittadinanza democratica e liberale. Vive a Toronto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)