La classificazione linguistica delle tradizioni di lettura dell'ebraico biblico: Un modello a phyla e onde

La classificazione linguistica delle tradizioni di lettura dell'ebraico biblico: Un modello a phyla e onde (Benjamin Kantor)

Titolo originale:

The Linguistic Classification of the Reading Traditions of Biblical Hebrew: A Phyla-and-Waves Model

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, il campo della filologia e della linguistica ebraica biblica è stato testimone di un crescente interesse per le diverse tradizioni dell'ebraico biblico. Infatti, mentre molti studenti e studiosi tendono a concepire l'ebraico biblico come equivalente alla puntatura tiberiana del Codice di Leningrado così come appare nella Biblia Hebraica Stuttgartensia (BHS), esistono molte altre importanti tradizioni di lettura attestate nel corso della storia.

La Secunda di Origene riflette una tradizione di lettura tardo-romana dell'ebraico biblico trascritto in lettere greche. Le occasionali trascrizioni dell'ebraico biblico in lettere latine nei commentari di Girolamo riflettono analogamente una tradizione di lettura della prima Palestina bizantina. Nel periodo medievale, accanto all'ebraico tiberiano troviamo anche la tradizione babilonese e quella palestinese. Anche la moderna tradizione di lettura orale della comunità samaritana ha probabilmente radici nel periodo del Secondo Tempio.

Oltre a queste attestazioni primarie delle tradizioni di lettura, esistono tutta una serie di altre tradizioni moderne di lettura dell'ebraico biblico, da quella ashkenazita a quella sefardita e yemenita. Nonostante la ricca diversità di tradizioni di lettura dell'ebraico biblico a portata di mano, la relazione linguistica tra di esse non è mai stata tracciata. In questo libro, quindi, la metodologia dei phyla e delle onde, utilizzata per la classificazione delle lingue semitiche, viene utilizzata per tracciare il rapporto tra le principali tradizioni di lettura dell'ebraico biblico nel corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783749546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pronuncia del greco del Nuovo Testamento: Fonologia e ortografia del greco giudeo-palestinese da...
Come si pronunciava il greco degli apostoli?...
La pronuncia del greco del Nuovo Testamento: Fonologia e ortografia del greco giudeo-palestinese da Alessandro all'Islam - The Pronunciation of New Testament Greek: Judeo-Palestinian Greek Phonology and Orthography from Alexander to Islam
Breve guida alla pronuncia del greco del Nuovo Testamento - A Short Guide to the Pronunciation of...
Come si pronunciava il greco degli apostoli?...
Breve guida alla pronuncia del greco del Nuovo Testamento - A Short Guide to the Pronunciation of New Testament Greek
La classificazione linguistica delle tradizioni di lettura dell'ebraico biblico: Un modello a phyla...
Negli ultimi decenni, il campo della filologia e...
La classificazione linguistica delle tradizioni di lettura dell'ebraico biblico: Un modello a phyla e onde - The Linguistic Classification of the Reading Traditions of Biblical Hebrew: A Phyla-and-Waves Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)