La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi (Alex Krieger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “City on a Hill” di Alex Krieger è molto apprezzato per la sua profonda comprensione dell'evoluzione e delle complessità dell'urbanistica americana. I recensori ne sottolineano la ricerca approfondita, l'accessibilità e la capacità di fornire una comprensione completa sia delle aspirazioni utopiche sia degli ironici fallimenti che hanno plasmato le città degli Stati Uniti. Il testo è raccomandato a chiunque sia interessato alla storia e alla pianificazione urbana, trovando un equilibrio tra una ricerca meticolosa e una scrittura coinvolgente. Tuttavia, una recensione dissenziente critica il libro come una perdita di tempo, in particolare per la sua presunta attenzione agli ideali socialisti.

Vantaggi:

Ricercata e ben scritta, rende accessibili argomenti complessi.
Offre una visione completa dell'urbanistica americana, integrando aspetti storici, culturali e spaziali.
Stimola il pensiero critico sullo sviluppo urbano e sulle forze sociali in gioco.
Profondamente perspicace, molti recensori hanno apprezzato la struttura tematica e la leggibilità.
Commento tempestivo sulle attuali sfide e aspirazioni urbane.

Svantaggi:

Una recensione lo descrive come un'incredibile perdita di tempo, etichettando i suoi temi come una critica ripetitiva dell'utopismo socialista.
Sebbene molti trovino il libro coinvolgente, non tutti i lettori potrebbero apprezzarne la profondità filosofica o l'approccio tematico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City on a Hill: Urban Idealism in America from the Puritans to the Present

Contenuto del libro:

Un'ampia storia delle città americane e delle aspirazioni utopiche che le hanno plasmate, scritta da uno dei maggiori urbanisti e studiosi americani.

I primi coloni europei videro l'America come un paradiso riconquistato. Il continente sembrava offrire un'opportunità divina per ricominciare e costruire la comunità perfetta. Quei giorni messianici sono passati. Ma come sostiene Alex Krieger in City on a Hill, qualsiasi tentativo di comprensione profonda di come si è sviluppato il Paese deve riconoscere le persistenti e drammatiche conseguenze del sogno utopico. Anche se gli ideali sono cambiati, l'idealismo stesso ha plasmato, nel bene e nel male, il nostro mondo di mattoni e malta, macadam, parchi e terreni agricoli. Ripercorrendo questa storia unicamente americana, dai Padri Pellegrini alla "città intelligente", Krieger offre una nuova e sorprendente storia del nostro ambiente costruito.

I Puritani sono stati i primi utopisti, alla ricerca di una Nuova Gerusalemme nei villaggi del New England che ancora oggi sono un modello di vita cittadina. Nell'Età della Rivoluzione, Thomas Jefferson sognava cittadini agricoltori che si occupassero di appezzamenti disposti in tutto il continente in una griglia di razionalità illuminata. Quando l'industrializzazione portò l'urbanizzazione, i riformatori risposero alle baraccopoli emergenti con una zelante crociata di grande architettura civica e progettarono i vasti parchi urbani vitali per molte città di oggi. Il XX secolo ha portato cicli di sogni suburbani e rinnovamento urbano - l'utopia di una generazione che diventa l'incubo di quella successiva - ed esperimenti diversi come l'EPCOT di Walt Disney, le comuni hippy e Las Vegas.

La narrazione avvincente e riccamente illustrata di Krieger ci ricorda, mentre formuliamo nuovi ideali oggi, che inseguiamo le nostre visioni circondati dalle glorie e dai fallimenti dei sogni passati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674987999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi - City on a Hill: Urban...
Un'ampia storia delle città americane e delle...
La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi - City on a Hill: Urban Idealism in America from the Puritans to the Present
Mappare Boston - Mapping Boston
Un'esplorazione informativa - e bella - della vita e della storia di una città attraverso le sue mappe .Per un utente attento, anche la mappa più...
Mappare Boston - Mapping Boston
Il design urbano - Urban Design
Evidenzia le questioni chiave della progettazione urbana contemporanea attraverso una discussione delle sue origini, del suo stato attuale e...
Il design urbano - Urban Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)