Il design urbano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il design urbano (Alex Krieger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni per lo più positive che ne hanno evidenziato il contenuto coinvolgente e la qualità, anche se l'edizione Kindle è stata criticata per la scarsa formattazione.

Vantaggi:

Consegna rapida, condizioni fisiche eccellenti, dialoghi coinvolgenti sulla progettazione urbana, raccolta coerente di saggi, lettura complessivamente eccellente.

Svantaggi:

L'edizione Kindle è impaginata male con note a piè di pagina non collegate, rendendo difficile la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Urban Design

Contenuto del libro:

Evidenzia le questioni chiave della progettazione urbana contemporanea attraverso una discussione delle sue origini, del suo stato attuale e del suo futuro.

Cinquant'anni fa, un'importante conferenza all'Università di Harvard ha stabilito che la progettazione urbana è una pratica architettonica e di pianificazione distinta. Oggi, con la popolazione urbana mondiale che ha superato i tre miliardi di persone, la progettazione urbana è diventata più cruciale che mai. In effetti, le preoccupazioni che inizialmente hanno unito i principali architetti e urbanisti - tra cui quelle relative alla dispersione, all'inquinamento e all'invecchiamento delle infrastrutture - si sono intensificate nell'ultimo mezzo secolo.

In Urban Design, Alex Krieger e William S. Saunders hanno riunito figure di spicco dell'architettura, della pianificazione e della progettazione del paesaggio per ripercorrere l'evoluzione della disciplina della progettazione urbana, valutare lo stato attuale del settore e anticipare le sfide poste dal tasso di urbanizzazione senza precedenti, in particolare nei paesi in via di sviluppo, e il modo in cui la professione dovrà adattarsi per affrontarle. Il volume si apre con estratti dalle trascrizioni della conferenza di Harvard del 1956, seguiti da saggi che contestualizzano e criticano i suoi presupposti e le sue ambizioni. I saggi successivi affrontano temi quali la coscienza sociale della progettazione urbana e delineano le sensibilità in competizione nel campo, dal New Urbanism all'avanguardia.

Mentre l'umanità diventa una specie urbana a un livello inimmaginabile cinquant'anni fa, questo volume completo cerca di incoraggiare i progettisti di oggi ad attingere all'energia e alla vitalità disordinata delle città per plasmare gli ambienti urbani di domani.

Collaboratori: Jonathan Barnett, Denise Scott Brown, Joan Busquets, Kenneth Greenberg, John Kaliski, Timothy Love, Fumihiko Maki, Richard Marshall, Eric Mumford, Michelle Provoost, Peter G. Rowe, Edward W. Soja, Richard M. Sommer, Michael Sorkin, Emily Talen, Marilyn Jordan Taylor, Wouter Vanstiphout, Charles Waldheim.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816656394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi - City on a Hill: Urban...
Un'ampia storia delle città americane e delle...
La città sulla collina: L'idealismo urbano in America dai Puritani a oggi - City on a Hill: Urban Idealism in America from the Puritans to the Present
Mappare Boston - Mapping Boston
Un'esplorazione informativa - e bella - della vita e della storia di una città attraverso le sue mappe .Per un utente attento, anche la mappa più...
Mappare Boston - Mapping Boston
Il design urbano - Urban Design
Evidenzia le questioni chiave della progettazione urbana contemporanea attraverso una discussione delle sue origini, del suo stato attuale e...
Il design urbano - Urban Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)