La città santa: Gerusalemme nella teologia dell'Antico Testamento

Punteggio:   (3,5 su 5)

La città santa: Gerusalemme nella teologia dell'Antico Testamento (J. Hoppe Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Leslie J. Hoppe esplora il significato di Gerusalemme nelle tradizioni ebraica, cristiana e islamica, fornendo un'analisi approfondita attraverso i testi biblici, compresi i Salmi e la letteratura profetica. Pur essendo informativo e ben documentato, si basa sulla tradizionale critica delle fonti e può trascurare alcuni testi critici, limitando la profondità della sua analisi.

Vantaggi:

Ben documentato e informativo
fornisce una chiara presentazione del ruolo di Gerusalemme nella tradizione biblica
integra il contesto storico con il significato teologico
adatto sia agli studenti che agli studiosi
include indici di riferimento.

Svantaggi:

Dipende in larga misura dall'analisi critica delle fonti più antiche
può mancare di testi importanti come Isaia 40-55
alcune sezioni potrebbero beneficiare di un'ulteriore esplorazione o di una discussione sulla datazione
manca la copertura della letteratura sapienziale biblica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holy City: Jerusalem in the Theology of the Old Testament

Contenuto del libro:

Per milioni di credenti, Gerusalemme è una delle città più sacre del mondo. I pellegrini di tre grandi religioni - ebraismo, cristianesimo e islam, ognuna delle quali è erede della tradizione teologica dell'Antico Testamento - accorrono a Gerusalemme, dove si concentrano molti dei loro ricordi più sacri. Questo studio della letteratura sacra dell'antico Israele sul tema di Gerusalemme non è un esercizio speculativo. È un argomento di immediata rilevanza per le realtà religiose e politiche della Gerusalemme di oggi.

Le Scritture ispirate dai sacerdoti, dai profeti e dai saggi dell'antico Israele forniscono le basi per lo status di Gerusalemme nelle tre religioni monoteiste di oggi. In La città santa, padre Hoppe esplora il modo in cui le varie tradizioni teologiche della Bibbia ebraica, degli apocrifi e di alcuni pseudepigrafi presentano Gerusalemme. Infine, discute il modo in cui il giudaismo primitivo ha affrontato la caduta di Gerusalemme e la distruzione del Tempio nel 70 d.C..

I capitoli sono: "Gerusalemme, la città santa", "Sion, la città di Dio": Gerusalemme nel Libro dei Salmi", "Un luogo per il nome di Dio": Gerusalemme nella tradizione deuteronomica", "Ariel: Gerusalemme in Isaia", "Sion sotto il giudizio: Gerusalemme nella profezia preesilica ed esilica", "Una visione di restaurazione: Gerusalemme nel Secondo Isaia", "Sion ricostruita: Gerusalemme nel periodo postesilico", "La Nuova Gerusalemme" e "La città liberata: La difesa di Gerusalemme".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814650813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isaia: Volume 13 - Isaiah: Volume 13
Il libro di Isaia utilizza sia la prosa che la poesia per coinvolgere i lettori in un dramma di grande emozione e intensità. Sebbene le...
Isaia: Volume 13 - Isaiah: Volume 13
La città santa: Gerusalemme nella teologia dell'Antico Testamento - The Holy City: Jerusalem in the...
Per milioni di credenti, Gerusalemme è una delle...
La città santa: Gerusalemme nella teologia dell'Antico Testamento - The Holy City: Jerusalem in the Theology of the Old Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)