La città neoliberale: Governance, ideologia e sviluppo nell'urbanistica americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La città neoliberale: Governance, ideologia e sviluppo nell'urbanistica americana (Jason Hackworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita dell'economia politica e della governance urbana, in particolare in relazione alle priorità di bilancio delle città statunitensi. È considerato informativo e utile sia per gli studenti che per coloro che hanno familiarità con la materia.

Vantaggi:

Analisi approfondita degli spostamenti di bilancio nelle città statunitensi, sintesi ponderata delle teorie dell'economia politica urbana, casi di studio istruttivi, adatto a laureandi e a chi ha una conoscenza pregressa dell'argomento.

Svantaggi:

Per alcuni lettori potrebbe essere necessaria una guida per apprezzare appieno i contenuti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Neoliberal City: Governance, Ideology, and Development in American Urbanism

Contenuto del libro:

Lo spostamento dei venti ideologici verso un'economia di "libero mercato" ha portato profondi effetti nelle aree urbane. La città neoliberale presenta una panoramica degli effetti di questi cambiamenti sulle città di oggi. Il termine "neoliberismo" è stato originariamente utilizzato in riferimento a un insieme di pratiche che le istituzioni del primo mondo, come il FMI e la Banca Mondiale, impongono ai Paesi e alle città del terzo mondo. Il sostegno al commercio senza ostacoli e alle libertà individuali e lo scoraggiamento della regolamentazione statale e della spesa sociale sono i punti cardine di questa visione. Sempre di più, però, ci si rende conto che le città del primo mondo stanno subendo gli stessi processi.

In The Neoliberal City, Jason Hackworth sostiene che le politiche neoliberali stanno di fatto avendo un effetto profondo sulla natura e sulla direzione dell'urbanizzazione negli Stati Uniti e in altri Paesi ricchi, e che si può imparare molto dallo studio dei suoi effetti. L'autore esplora l'impatto che il neoliberismo ha avuto su tre aspetti dell'urbanizzazione negli Stati Uniti: la governance, la forma urbana e i movimenti sociali. Il centro urbano americano è visto come una zona di battaglia cruciale per la più ampia transizione neoliberale, soprattutto perché incarna l'antitesi del neoliberismo, il liberalismo egualitario keynesiano.

Concentrandosi su questioni come la gentrificazione a New York, le politiche abitative pubbliche a New York, Chicago e Seattle, la riqualificazione del centro di Phoenix e il cambiamento del paesaggio urbano a New Brunswick, N.J., Hackworth ci mostra come i cambiamenti materiali e simbolici delle istituzioni, dei quartieri e di intere regioni urbane possano essere in parte ricondotti all'ascesa del neoliberismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino della produzione: Come il razzismo e il movimento conservatore schiacciano la Rust Belt...
Per decenni, le città in difficoltà della Rust...
Il declino della produzione: Come il razzismo e il movimento conservatore schiacciano la Rust Belt americana - Manufacturing Decline: How Racism and the Conservative Movement Crush the American Rust Belt
La città neoliberale: Governance, ideologia e sviluppo nell'urbanistica americana - The Neoliberal...
Lo spostamento dei venti ideologici verso...
La città neoliberale: Governance, ideologia e sviluppo nell'urbanistica americana - The Neoliberal City: Governance, Ideology, and Development in American Urbanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)