Punteggio:
City of Bohane è un romanzo ambientato in una Dublino distopica del futuro, che ritrae un mondo vivido e violento governato dalle bande su uno sfondo di linguaggio poetico e inventivo. Il dialetto unico del libro ne esalta la narrazione, ma può anche creare un'esperienza di lettura impegnativa. I critici hanno lodato la creatività linguistica e il senso del luogo di Barry, anche se alcuni hanno notato carenze nello sviluppo dei personaggi e nella profondità della trama.
Vantaggi:Il libro è lodato per l'uso brillante della lingua, che crea un dialetto coinvolgente e unico che aggiunge profondità alla narrazione. Molte recensioni sottolineano il vivido senso del luogo e la ricchezza del mondo creato da Barry, pieno di personaggi colorati e descrizioni poetiche. I lettori apprezzano la storia coinvolgente e la capacità dell'autore di infondere umorismo e ironia in un'ambientazione cupa.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il dialetto impegnativo e hanno ritenuto che questo abbia sminuito il loro piacere complessivo, rendendo a volte difficile la comprensione. I critici hanno notato una mancanza di sviluppo dei personaggi e di connessione emotiva con gli stessi. Alcune recensioni hanno segnalato che la trama potrebbe sembrare disarticolata o priva di profondità, e alcuni l'hanno percepita come lunga o noiosa da portare a termine.
(basato su 153 recensioni dei lettori)
City of Bohane
Straordinario... Barry ci porta in un viaggio rocambolesco...
Una narrativa potente ed esuberante. -- The New York Times Book Review (prima di copertina) Una quarantina di anni nel futuro. La città di Bohane, un tempo grande, sulla costa occidentale dell'Irlanda, è in ginocchio, infestata dal vizio e spaccata da linee tribali.
Ci sono le zone eleganti della città, ma è nei bassifondi e nei vicoli di Smoketown, nei grattacieli di North Rises e nelle inquietanti paludi di Big Nothin' che la città vive davvero. Per anni tutto questo è stato sotto il controllo di Logan Hartnett, l'elegante padrino della banda Hartnett Fancy.
Ma ci sono problemi nell'aria. Si dice che la vecchia nemesi di Hartnett sia tornata in città, che i suoi fidati scagnozzi stiano diventando ambiziosi e che la moglie voglia che lui molli tutto e torni a rigare dritto.
City of Bohane di Kevin Barry combina il mito celtico e il ritmo caraibico, il fado e il cinema, il fascino della graphic-novel e tutta l'eredità matura della letteratura irlandese per creare qualcosa di esilarante, bello e sorprendentemente nuovo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)