La città della paura: La crisi fiscale di New York e l'ascesa della politica dell'austerità

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città della paura: La crisi fiscale di New York e l'ascesa della politica dell'austerità (Kim Phillips-Fein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fear City” di Kim Phillips-Fein fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della crisi fiscale della città di New York negli anni Settanta. Esplora i fattori politici, sociali ed economici che hanno portato alla crisi e alle sue conseguenze, sottolineando le lezioni rilevanti per le sfide fiscali di oggi. Sebbene il libro sia informativo e ben studiato, ha suscitato reazioni contrastanti per quanto riguarda la prospettiva dell'autore sulla crisi e le sue figure chiave.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che presenta un argomento complesso in modo divertente.

Svantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce un contesto storico dettagliato.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fear City: New York's Fiscal Crisis and the Rise of Austerity Politics

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER

Una storia epica e avvincente della città di New York sull'orlo del disastro - e un'anatomia delle politiche di austerità che continuano a plasmare il mondo di oggi.

Quando nel 1975 si diffuse la notizia che la città di New York era sull'orlo del collasso fiscale, pochi credevano che fosse possibile. Come poteva fallire la più grande metropoli del Paese? Come poteva la capitale del mondo finanziario andare in bancarotta? Eppure la città era effettivamente in rosso di miliardi di dollari e non aveva modo di ripagare i suoi debiti. Sia i banchieri che i politici hanno colto la situazione come la prova che il liberalismo sociale, di cui New York era un famoso esempio, era impraticabile. La città doveva tagliare i servizi, congelare i salari e licenziare migliaia di lavoratori, insistevano, o sarebbe arrivata l'apocalisse finanziaria.

In questo vivido resoconto, la storica Kim Phillips-Fein racconta la straordinaria storia della crisi che ha travolto la città. Con i sindacati e i cittadini comuni che si rifiutano di accettare i tagli, la crisi di bilancio si è trasformata in una lotta per l'anima di New York, mettendo l'uno contro l'altro visioni fondamentalmente opposte della città. Attingendo a fonti d'archivio mai utilizzate prima e a interviste con i protagonisti della crisi, Fear City mostra come il rischio di bancarotta abbia trasformato New York in modo permanente - e ridisegnato le idee sul governo in tutta l'America.

Allo stesso tempo, una vasta storia di alcuni dei periodi più tumultuosi del passato di New York, un'avvincente narrazione di macchinazioni dell'ultimo minuto e accordi dietro le quinte, e una storia delle origini della politica di austerità, Fear City è una lettura essenziale per chiunque cerchi di capire il risorgente conservatorismo fiscale di oggi.

Fear City è uno dei 10 migliori libri del 2017 del Publishers Weekly e finalista al Premio Pulitzer per la Storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250160072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mani invisibili: La crociata degli uomini d'affari contro il New Deal - Invisible Hands: The...
Mani invisibili" racconta la storia di come un...
Mani invisibili: La crociata degli uomini d'affari contro il New Deal - Invisible Hands: The Businessmen's Crusade Against the New Deal
Dal 1973 a oggi - 1973 to the Present
Immergendosi nelle acque torbide della storia recente, Phillips-Fein getta uno sguardo intrigante sugli studi di storia...
Dal 1973 a oggi - 1973 to the Present
La città della paura: La crisi fiscale di New York e l'ascesa della politica dell'austerità - Fear...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER Una storia epica...
La città della paura: La crisi fiscale di New York e l'ascesa della politica dell'austerità - Fear City: New York's Fiscal Crisis and the Rise of Austerity Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)