La città della notte

Punteggio:   (4,4 su 5)

La città della notte (John Rechy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La città della notte” di John Rechy è un'esplorazione innovativa della vita degli hustler gay nell'America degli anni Sessanta, caratterizzata da descrizioni vivide, dialoghi autentici e dalla mancanza di una trama convenzionale. Riflette i temi della solitudine, del desiderio e della complessità dei legami umani all'interno della comunità gay in un periodo di repressione sociale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura lirica, per la rappresentazione vivida dei personaggi e per la rappresentazione coinvolgente della vita gay urbana. Molti recensori l'hanno trovato un contributo significativo alla letteratura queer che cattura l'essenza del suo tempo. I lettori hanno apprezzato l'uso del gergo campeggiante e dei dialoghi ponderati da parte dell'autore, definendo il libro una lettura avvincente e ricca di spunti. Anche la profondità emotiva e la cruda onestà della narrazione hanno ricevuto grandi elogi.

Svantaggi:

I critici hanno notato che lo stile di scrittura può essere disorientante ed eccessivamente poetico, il che potrebbe ostacolare la comprensione per alcuni lettori. La mancanza di una trama tradizionale ha lasciato ad alcuni la sensazione che la narrazione fosse noiosa o difficile da seguire. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione della razza nel libro fosse problematica e che potesse risultare noiosa o meno scioccante per il pubblico moderno. Alcuni hanno ritenuto che la versione e-book presentasse problemi significativi di formattazione e di errori di battitura.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Night

Contenuto del libro:

Il tono di Rechy è assolutamente vero, è assolutamente suo....

Dice la verità, e la dice con tale passione che siamo costretti a condividere la vita che ci trasmette.... È un risultato umiliante e liberatorio."--James Baldwin.

Quando l'esplosivo primo romanzo di John Rechy apparve nel 1963, segnò una svolta radicale nella narrativa e diede voce a una sottocultura che non era mai stata rivelata con tale acutezza. Si guadagnò paragoni con Genet e Kerouac, anche se Rechy fu personalmente attaccato da recensori scandalizzati. Ciononostante, il libro divenne un bestseller internazionale e, cinquant'anni dopo, è diventato un classico.

Con uno stile audace e inventivo, Rechy ritrae senza peli sulla lingua un "giovane uomo" che si dà da fare e la sua ricerca di autoconoscenza nel mondo illuminato dai neon dei truffatori, delle drag queen e degli abitanti del loro mondo, passando da El Paso a Times Square, da Pershing Square al Quartiere Francese. Con l'aggiunta di pagine di bozza originali mai viste e di un'intervista con l'autore, il ritratto di Rechy dei margini dell'America non ha perso nulla del suo potere di commuovere ed emozionare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802121530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno miracoloso di Amalia Gmez - The Miraculous Day of Amalia Gmez
Ne Il giorno miracoloso di Amalia Gomez, Amalia Gomez crede di vedere una grande croce...
Il giorno miracoloso di Amalia Gmez - The Miraculous Day of Amalia Gmez
La città della notte - City of Night
Il tono di Rechy è assolutamente vero, è assolutamente suo... Dice la verità, e la dice con tale passione che siamo costretti a condividere...
La città della notte - City of Night
I numeri - Numbers
Copertina/retro del libro: Johnny Rio, un bel narcisista ma non più un bel ragazzo, si reca a Los Angeles, il luogo delle passate conquiste sessuali e del ricordato...
I numeri - Numbers
Il quarto angelo - The Fourth Angel
Il quarto angelo" è l'opera più completa di John Rechy dopo l'esplosivo "City of Night". È la storia avvincente e ferocemente attuale di...
Il quarto angelo - The Fourth Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)