Punteggio:
City of Glory di Beverly Swerling è un romanzo storico ambientato sullo sfondo della Guerra del 1812 a New York, pieno di azione, intrighi e una ricca serie di personaggi. Sebbene molte recensioni sottolineino la narrazione coinvolgente e la vivida rappresentazione dell'ambientazione storica, alcuni lettori ritengono che il romanzo non sia all'altezza delle opere precedenti dell'autrice. La trama è veloce e divertente, ma alcuni personaggi mancano di profondità e alcune sottotrame sembrano affrettate.
Vantaggi:Una narrazione coinvolgente e veloce, una rappresentazione vivida della New York storica, una ricca serie di personaggi colorati e una narrazione accattivante che mescola azione, romanticismo e intrighi. Molti lettori lo trovano ben scritto e piacevole, soprattutto per chi è interessato alla narrativa storica.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia carente, con eroi e cattivi eccessivamente semplicistici. Alcune sottotrame appaiono affrettate o irrilevanti, portando a un senso di implausibilità verso la fine del libro. Non è all'altezza delle grandi aspettative suscitate dai precedenti romanzi dell'autore.
(basato su 71 recensioni dei lettori)
City of Glory: A Novel of War and Desire in Old Manhattan
Ambientato sullo sfondo drammatico dell'America durante la Guerra del 1812, l'avvincente e intricato seguito di City of Dreams di Beverly Swerling si immerge nelle strade affollate della vecchia New York.
In bilico tra i boschi di Manhattan e il mare che è la sua porta sul mondo, la città del 1812 è vibrante ma cruda, un calderone dove l'accento francese dei pirati creoli si mescola con le brogue dei marinai irlandesi e le spedizioni di tè e sete rare da Canton vengono vendute alle aste di Pearl Street. Le alleanze sono più mutevoli delle maree, l'amore e la lussuria spesso indistinguibili, i legami di patria deboli rispetto alla tentazione di favolose ricchezze provenienti dall'Oriente, e solo pochi patrioti lungimiranti riconoscono la necessità non solo di proteggere la città dalle giubbe rosse, ma di preservare la fragile unione costituzionale forgiata nel 1787.
L'allegro Patrick Turner, affascinante eroe di guerra e brillante chirurgo, perde la mano a causa di una granata britannica, si ritira a vita privata e spera di fare fortuna nel commercio con la Cina. Per riuscirci deve superare il blocco britannico; se fallisce, perderà non solo il sostentamento, ma anche la bella Manon, figlia di un gioielliere ugonotto che non accetta un povero come genero. Quando le storie di un tesoro perduto e di un misterioso diamante lo trascinano in un infido labirinto di inganni e doppi giochi, e gli inglesi incendiano Washington, Joyful si rende conto che è in gioco molto più del suo futuro personale. Il suo avversario, Gornt Blakeman, ha una brama di potere che non si placherà finché non avrà preso in moglie la fidanzata di Joyful e non avrà fatto di mezza nazione il suo feudo personale. Come i Turner prima di lui, Joyful deve scegliere: i suoi sogni o il suo Paese.
I personaggi disegnati con vivacità da Swerling illuminano ogni aspetto della brulicante metropoli: John Jacob Astor, l'uomo più ricco d'America, porta il primo cinese della città a lavorare nel suo palazzo di Broadway; Lucretia Carter, moglie di un rispettabile artigiano, sbarca il lunario come abortista nei bordelli di New York; Thumbless Wu, un misterioso clandestino cantonese, si aggira per una missione segreta; e l'ammaliante Delight Higgins, proprietaria della migliore bisca della città, vive nel terrore delle bande di merli che predano gli schiavi in fuga. Sono tutti qui, i macellai e i fabbricanti di navi, i medici e gli scribacchini, gli abitanti dei bassifondi di Five Points e i finanzieri della neonata borsa valori... cospirano di giorno e si divertono di notte, mentre le donne devono nascondere le loro lealtà e ambizioni, la loro stessa volontà, dietro bei sospiri e gonne di seta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)