La città dell'utero

Punteggio:   (3,7 su 5)

La città dell'utero (Tlotlo Tsamaase)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Womb City” presentano un quadro variegato, mostrando un misto di ammirazione per i concetti ambiziosi e stimolanti e di critiche per l'esecuzione e lo sviluppo dei personaggi. Il libro è descritto come un racconto distopico futuristico ambientato in Botswana, che esplora i temi del trasferimento di coscienza, le questioni sociali e le lotte personali all'interno di uno stato di sorveglianza e di un matrimonio senza amore.

Vantaggi:

Premessa coinvolgente e unica sul trasferimento di coscienza e su un futuro distopico.
Copertina di grande impatto visivo che cattura l'interesse.
La storia incorpora elementi culturali e folcloristici che ne valorizzano l'ambientazione.
Alcuni lettori hanno trovato le ultime parti della storia veloci e avvincenti, piene di colpi di scena inaspettati.
I temi della misoginia, dell'autonomia corporea e della disuguaglianza di ricchezza provocano riflessioni e discussioni.
Scrittura forte e commenti su questioni sociali contemporanee, soprattutto da una prospettiva femminista.

Svantaggi:

Il ritmo iniziale è sembrato lento e pieno di una pesante costruzione del mondo che alcuni hanno trovato opprimente.
Molti lettori hanno criticato il personaggio principale come antipatico e poco sviluppato, il che ha ostacolato il loro legame con la storia.
Alcuni elementi della trama e decisioni dei personaggi sono sembrati poco plausibili o mal eseguiti, causando frustrazione.
Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura disarticolato o difficile da seguire.
Molti lettori hanno notato problemi di editing e di ritmo nel corso della narrazione.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Womb City

Contenuto del libro:

Un esordio feroce, furioso e impavido che ha il dito sul polso - no, sulla ferita che sgorga - delle crudeltà più invasive del nostro mondo." --Daniel Kraus, co-autore del bestseller del New York Times La forma dell'acqua.

"Magistrale... Tsamaase ha creato un'inquietante distopia tecnologica in un futuro Botswana che terrorizza con i suoi echi del nostro mondo sempre più autoritario e cyber-poliziesco. Quest'opera, scritta magnificamente, ossessiona e sconvolge le aspettative con i suoi fantasmi, gli dei e gli antenati resuscitati della cosmologia del Motswana. Che esordio riuscito! "--T. L. Huchu, finalista al Caine Prize e autore di The Library of the Dead.

Questo romanzo horror afro-futurista di genere fonde Il racconto dell'ancella e Get Out in una storia di fantasmi adrenalinica e cyberpunk che esplora la maternità, la memoria e il diritto di una donna al proprio corpo".

Nelah sembra avere tutto: fama, ricchezza e una figlia tanto attesa che cresce in un laboratorio governativo. Ma, intrappolata in un matrimonio senza amore con un poliziotto che usa un microchip per monitorare ogni suo movimento, la vita perfetta di Nelah è precaria. Dopo una serata a base di droga che culmina in un inquietante incidente d'auto, Nelah commette un crimine disperato e seppellisce il corpo, osando sperare di poter mantenere un ultimo segreto.

La verità si insinua nella vita di Nelah dalla tomba.

Mentre il fantasma della sua vittima dà ferocemente la caccia alle persone a lei più care, Nelah è costretta a una corsa contro il tempo: per salvare i suoi cari rimasti, Nelah deve svelare la cospirazione politica che la sua vittima stava per smascherare, o rischiare di perdere tutti.

Ambientata in un crudele stato di sorveglianza futuristico in cui i corpi sono una risorsa del governo, questa storia straziante è un commento tortuoso e avvincente sul potere, la mostruosità e l'autonomia corporea. In una prosa malignamente evocativa, Womb City analizza il modo in cui il patriarcato mette le donne l'una contro l'altra come inconsapevoli collaboratrici della loro stessa oppressione. In questo romanzo d'esordio di devastante attualità, l'acclamata scrittrice di narrativa breve Tlotlo Tsamaase porta un'intelligenza bruciante e la sensibilità culturale del Botswana alla domanda: fino a che punto deve spingersi una donna per far crollare l'intero sistema?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645660569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzio della pelle appassita - The Silence of the Wilting Skin
In una città africana, una giovane donna senza nome che vive nei reparti inizia...
Il silenzio della pelle appassita - The Silence of the Wilting Skin
Meteotopia: Futuri di (In)giustizia climatica - Meteotopia: Futures of Climate (In)Justice
Il titolo "Meteotopia" si riferisce non solo...
Meteotopia: Futuri di (In)giustizia climatica - Meteotopia: Futures of Climate (In)Justice
La città dell'utero - Womb City
Un esordio feroce, furioso e impavido che ha il dito sul polso - no, sulla ferita che sgorga - delle crudeltà più invasive del nostro mondo."...
La città dell'utero - Womb City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)