La città dell'appetito: Storia culinaria di New York

Punteggio:   (4,3 su 5)

La città dell'appetito: Storia culinaria di New York (William Grimes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni su “Appetite City: A Culinary History of New York” di W. Grimes presentano una prospettiva divisa. Molti lettori ne lodano la ricca storia e lo stile di scrittura accattivante, mentre alcuni esprimono insoddisfazione per la prosa e la copertura limitata dei ristoranti contemporanei.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo accattivante, fornisce un'affascinante storia della scena culinaria di New York, evoca esperienze sensoriali e include interessanti illustrazioni e aneddoti. Il libro si rivolge ai buongustai e a coloro che sono interessati all'evoluzione storica dei ristoranti di New York.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la prosa manchi di fluidità e la descrivono come goffa o poco coinvolgente. Le critiche includono una copertura limitata dei ristoranti contemporanei più importanti e un capitolo finale che sembra autoindulgente. Nel complesso, il libro potrebbe non soddisfare i lettori occasionali in cerca di una guida vivace.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Appetite City: A Culinary History of New York

Contenuto del libro:

New York è la più grande città di ristoranti che il mondo abbia mai visto.

In Appetite City, l'ex critico gastronomico del New York Times William Grimes ci guida in un grande tour storico della cultura culinaria di New York. Partendo dall'epoca in cui semplici chophouse e oyster bar dominavano la scena culinaria, traccia la trasformazione della città nella capitale mondiale della ristorazione che è oggi. Appetite City ci accompagna in un viaggio unico e delizioso, dai tempi in cui ostriche e tartarughe erano gli ingredienti più popolari della cucina newyorkese, all'epoca dei table d'h tes francesi e italiani da cinquanta centesimi amati dai "bohémien" americani, fino alla nascita di Times Square, dove cibo e intrattenimento formarono un sodalizio che è sopravvissuto fino a oggi.

Arricchendo il suo racconto con più di cento fotografie, menu rari, carte dei menu e altre curiosità e illustrazioni (molte delle quali mai viste prima), Grimes descrive vividamente gli stili culinari, i piatti e i ristoranti che si sono succeduti in un panorama storico in divenire: le gelaterie di lusso degli anni Cinquanta dell'Ottocento, i chiassosi locali di carne e fagioli lungo Newspaper Row negli anni Novanta del XIX secolo, l'esperimento della catena di montaggio dell'Automat, gli audaci ristoranti internazionali dell'Esposizione Universale del 1939 e la città multiculturale di oggi. Includendo locali rinomati come Delmonico's e Le Pavillon, ma anche i ristoranti della Bowery dove un pasto costava un penny, l'autore rivela come la scena dei ristoranti rispecchi le forze più grandi che hanno plasmato New York, offrendoci un resoconto deliziosamente originale della storia della più grande città d'America.

Ricco di episodi, aneddoti e personaggi indimenticabili, Appetite City offre all'appassionato di cucina o al cliente occasionale un irresistibile menu dei momenti più gustosi della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374532499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dell'appetito: Storia culinaria di New York - Appetite City: A Culinary History of New...
New York è la più grande città di ristoranti che...
La città dell'appetito: Storia culinaria di New York - Appetite City: A Culinary History of New York
Dritto o con ghiaccio: La storia del cocktail americano - Straight Up or on the Rocks: The Story of...
Il cocktail è antico quanto la nazione che lo ha...
Dritto o con ghiaccio: La storia del cocktail americano - Straight Up or on the Rocks: The Story of the American Cocktail
Viaggio nella tromba delle scale - Journey on a Stairwell
Cosa succederebbe se acquistaste una proprietà da cui dipende il resto della vostra carriera...
Viaggio nella tromba delle scale - Journey on a Stairwell
Vita di William Grimes, lo schiavo fuggitivo: Scritto da lui stesso (Biografia della schiavitù)...
La vita di William Grimes offre un resoconto...
Vita di William Grimes, lo schiavo fuggitivo: Scritto da lui stesso (Biografia della schiavitù) (copertina rigida) - Life of William Grimes, the Runaway Slave: Written by Himself (Slavery Biography) (Hardcover)
Charlie il falco dalla coda rossa - Charlie the Red-Tailed Hawk
Questa storia racconta del rapporto tra un uomo anziano e un falco dalla coda rossa...
Charlie il falco dalla coda rossa - Charlie the Red-Tailed Hawk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)