La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana (Thomas Healy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soul City” di Thomas Healy racconta il tentativo ambizioso ma alla fine fallito di Floyd McKissick e dei suoi alleati di costruire una comunità utopica per i neri americani nella Carolina del Nord degli anni Settanta. Il libro offre una narrazione ben studiata ed emotivamente coinvolgente che mette in luce le sfide politiche, sociali ed economiche, celebrando al contempo la visione e la resilienza di McKissick in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e ben scritta, difficile da mettere giù.
Ricerca approfondita con un forte contesto storico.
Evoca una serie di emozioni, dalla rabbia all'euforia, rendendo la storia di grande impatto.
Fa luce su questioni sistemiche di razzismo e disuguaglianza economica.
Coinvolge i lettori con introduzioni dettagliate dei personaggi e con la narrazione della storia.

Svantaggi:

Il libro racconta in definitiva un fallimento, che potrebbe lasciare alcuni lettori scoraggiati.
Riconosce i numerosi ostacoli politici e burocratici affrontati da McKissick, che potrebbero essere visti come demotivanti.
Alcuni potrebbero trovare eccessiva la profondità dei dettagli storici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul City: Race, Equality, and the Lost Dream of an American Utopia

Contenuto del libro:

Una scelta del New York Times Book Review.

La storia affascinante e dimenticata del tentativo degli anni '70 di costruire una città dedicata all'uguaglianza razziale nel cuore del "Paese del Klan".

Nel 1969, con le città americane in subbuglio e le tensioni razziali al massimo, il leader dei diritti civili Floyd McKissick annunciò un piano audace: avrebbe costruito una nuova città nella Carolina del Nord rurale, aperta a tutti ma destinata principalmente ai neri. Chiamata Soul City, la comunità si assicurò i finanziamenti dell'amministrazione Nixon, l'aiuto alla pianificazione da parte di Harvard e dell'Università del North Carolina e l'appoggio del New York Times e del Today Show. In breve tempo, il nuovo insediamento - costruito su un'ex piantagione di schiavi - aveva strade, case, un centro di assistenza sanitaria e un impianto industriale. Secondo le proiezioni, entro il 2000 Soul City avrebbe avuto cinquantamila residenti.

Ma la visione utopica non si realizzò. Il razzista Jesse Helms, appena eletto senatore della Carolina del Nord, giurò di bloccare la spesa pubblica per il progetto. Nel frattempo, il giornale liberale Raleigh News & Observer denunciò erroneamente frodi e corruzione nei lavori di costruzione. Colpita da sinistra e da destra, Soul City fu chiusa dopo appena un decennio. Oggi è una città fantasma e il suo impianto industriale, costruito per promuovere la libertà economica dei neri, è stato trasformato in una prigione.

In una narrazione avvincente e toccante, l'acclamato autore Thomas Healy fa riemergere questa saga dimenticata di razza, capitalismo e lotta per l'uguaglianza. Era un sogno impossibile fin dall'inizio? O un'idea brillante ostacolata da pregiudizi e ignoranza? E come potrebbe essere diversa l'America di oggi se si fosse permesso a Soul City di avere successo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250811264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana - Soul City: Race,...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana - Soul City: Race, Equality, and the Lost Dream of an American Utopia
Il grande dissenso - Great Dissent
Un'avvincente storia intellettuale rivela come Oliver Wendell Holmes sia diventato un sostenitore della libertà di parola e abbia stabilito...
Il grande dissenso - Great Dissent
La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana - Soul City: Race,...
Una scelta del New York Times Book Review.La...
La città dell'anima: Razza, uguaglianza e il sogno perduto di un'utopia americana - Soul City: Race, Equality, and the Lost Dream of an American Utopia
Andrew Marvell
Questa raccolta di saggi su Andrew Marvell esamina le sue poesie, tra cui To His Coy Mistress e The Nymph Complaining for the Death of her Fawn (La ninfa che si lamenta per la...
Andrew Marvell
Ti ho sentito chiamare nella notte - I Have Heard You Calling in the Night
T homas Healy era un ubriacone, un lottatore, a volte uno scrittore, spesso...
Ti ho sentito chiamare nella notte - I Have Heard You Calling in the Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)