La città dei topi: Sovraffollamento e disagio urbano negli universi di roditori di John B. Calhoun

Punteggio:   (4,4 su 5)

La città dei topi: Sovraffollamento e disagio urbano negli universi di roditori di John B. Calhoun (Jon Adams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rat City” approfondisce la vita e le ricerche di John B. Calhoun, che ha studiato l'impatto del sovraffollamento sulle popolazioni di ratti. Il libro combina la biografia con l'analisi dell'impatto ambientale sulla salute mentale dell'uomo e si distingue per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita. Mentre alcuni lettori ne lodano la profondità e la relatività, altri ne criticano lo stile e le argomentazioni conclusive.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente che intreccia vari contesti e storie storiche. Ben studiato, fornisce approfondimenti sul lavoro di Calhoun e sulle sue implicazioni. Una scrittura accessibile che ricorda Bill Bryson e che rende comprensibili idee complesse. Offre un'affascinante esplorazione di uno scienziato sottovalutato e spinge a una riflessione più approfondita sugli effetti dell'ambiente sulle popolazioni.

Svantaggi:

La struttura può essere confusa a causa della doppia paternità e della mancanza di coerenza tematica, oscillando tra diversi tempi e ordini cronologici. Alcuni lettori hanno trovato la conclusione insoddisfacente o eccessivamente politicizzata, sminuendo il resto del contenuto del libro. Forse non fornisce l'analisi dettagliata delle scoperte di Calhoun che alcuni si aspettano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rat City: Overcrowding and Urban Derangement in the Rodent Universes of John B. Calhoun

Contenuto del libro:

Come un esperimento sul comportamento dei ratti ha influenzato la riorganizzazione della società nel secondo dopoguerra.

Negli anni Sessanta l'America è in subbuglio: di fronte all'aumento della criminalità, agli sconvolgimenti sociali, alle devianze sessuali e ai disordini civici, la colpa ricade sempre più sulle pressioni della sovrappopolazione. Lo stress della vita di città sta facendo impazzire tutti.

Entra in scena John B. Calhoun, un ecologo diventato psicologo assunto dal National Institute of Mental Health per studiare gli effetti dell'affollamento sui ratti. Nel corso di tre decenni, Calhoun costruisce una serie di "utopie per roditori" in cui ogni esigenza è soddisfatta, tranne lo spazio. Quando la densità della popolazione aumenta, i suoi ratti scendono in un vortice di squilibri comportamentali che li portano inesorabilmente alla loro violenta estinzione. I disturbi provocati - e il termine da lui coniato per descriverli, "behavioral sink" - sembravano rispecchiare l'ondata crescente di problemi sociali che investiva l'America degli anni Sessanta: i maschi formavano bande violente, le madri trascuravano i loro piccoli... Alla fine tutta la riproduzione cessava e le popolazioni diminuivano fino all'estinzione.

RAT CITY di Jon Adams e Edmund Ramsden è il primo libro che racconta la storia di John Calhoun e delle sue utopie sui roditori, culminate nel terrificante mondo dell'Universo 25: un habitat per roditori in cui l'unica strategia di sopravvivenza è il completo ritiro sociale.

Seguendo i ratti dalle fosse di adescamento della Londra vittoriana ai laboratori del NIMH, e Calhoun dalle campagne del Tennessee ai quartieri poveri di Baltimora, RAT CITY esplora il modo in cui il suo lavoro ha informato la comprensione dello spazio personale, l'edilizia pubblica e i dibattiti sulle pulsioni animali alla base della natura umana nell'America di metà secolo, sfidando al contempo l'assunto popolare secondo cui il deterioramento delle Rat Cities di Calhoun predice necessariamente un futuro cupo per l'umanità.

Fornendo un affascinante resoconto dell'ambiente intellettuale in cui si muoveva Calhoun, nonché uno sguardo dettagliato sul funzionamento delle città dei ratti e sul motivo per cui implodono, RAT CITY è un avvincente mix di scienza distopica e storia urbana la cui rilevanza diventa sempre più evidente man mano che le società si confrontano con il collasso ecologico e i disordini sociali in un mondo sempre più affollato.

Sarà incluso un inserto fotografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chris il granchio - Chris the Crab
Chris il granchio è annoiato di mangiare gli avanzi di tutti, unisciti a lui mentre incontra i suoi amici e prova quello che mangiano loro. Chris...
Chris il granchio - Chris the Crab
Ricerca sulla salute pubblica e sui servizi sanitari nell'assistenza sanitaria tradizionale,...
L'uso e la pratica della medicina tradizionale,...
Ricerca sulla salute pubblica e sui servizi sanitari nell'assistenza sanitaria tradizionale, complementare e integrativa: prospettive internazionali - Public Health and Health Services Research in Traditional, Complementary and Integrative Health Care: International Perspectives
Invia aiuto! Una raccolta di cartoni animati sulla luna - Send Help!: A Collection of Marooned...
Un'esilarante raccolta di vignette su un'isola deserta...
Invia aiuto! Una raccolta di cartoni animati sulla luna - Send Help!: A Collection of Marooned Cartoons
Il buon marinaio - The Good Sailor
Otis parte da Manila per una breve crociera che si trasforma in un viaggio di settimane e mesi mentre naviga sempre più lontano nell'Oceano...
Il buon marinaio - The Good Sailor
La città dei topi: Sovraffollamento e disagio urbano negli universi di roditori di John B. Calhoun -...
Come un esperimento sul comportamento dei ratti...
La città dei topi: Sovraffollamento e disagio urbano negli universi di roditori di John B. Calhoun - Rat City: Overcrowding and Urban Derangement in the Rodent Universes of John B. Calhoun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)