La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna (Jerald Podair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il contesto politico e sociale del trasferimento dei Brooklyn Dodgers a Los Angeles e della costruzione del Dodger Stadium. Esamina lo sviluppo urbano di Los Angeles e le complesse relazioni tra sport, politica e identità della comunità. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e ben studiata, altri l'hanno criticata per la ripetitività e la mancanza di profondità nell'analisi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una storia avvincente del trasferimento dei Dodgers a Los Angeles e del conseguente sviluppo urbano. È particolarmente interessante per gli appassionati di baseball e per chi è interessato alla storia di Los Angeles. La scrittura è coinvolgente e dipinge un quadro vivido del periodo e delle sue dinamiche politiche. I lettori apprezzano l'esplorazione approfondita della politica locale e della trasformazione del paesaggio di Los Angeles.

Svantaggi:

Diverse recensioni sottolineano la natura ripetitiva del libro e il resoconto eccessivamente dettagliato della politica locale, che alcuni hanno trovato noioso. I critici sostengono che l'autore manchi di profondità nell'analisi di implicazioni più ampie, come il neoliberismo e l'inclusività sociale. Ci sono state affermazioni di imprecisioni nella presentazione di alcuni fatti storici, e alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non sia riuscito a giustificare pienamente il suo titolo riguardo al significato del Dodger Stadium nella Los Angeles moderna. È stata notata anche l'assenza di mappe per un migliore contesto geografico.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Dreams: Dodger Stadium and the Birth of Modern Los Angeles

Contenuto del libro:

Una vivida storia della controversa costruzione del Dodger Stadium e di come ha contribuito a trasformare Los Angeles. Quando Walter O'Malley trasferì i suoi Brooklyn Dodgers a Los Angeles nel 1957 con il progetto di costruire un nuovo stadio, diede il via a un'aspra disputa durata mezzo decennio sul futuro di una città in rapida trasformazione.

Per la prima volta, City of Dreams racconta la storia completa della controversa costruzione del Dodger Stadium e di come abbia contribuito a creare la Los Angeles moderna. In una vivida narrazione, Jerald Podair racconta come la città sia stata in preda alle polemiche per decidere se, dove e come costruire lo stadio. Alla fine fu costruito su un terreno di proprietà pubblica dal quale la città aveva sradicato una comunità messicano-americana, sollevando questioni sul rapporto tra profitto privato e "scopo pubblico".

In effetti, la battaglia per il Dodger Stadium ha cristallizzato questioni con profonde implicazioni per tutte le città americane. Pieno di storie colorate, City of Dreams affascinerà chiunque sia interessato alla storia dei Dodgers, del baseball, di Los Angeles e della città americana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691192796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna - City of Dreams:...
Una vivida storia della controversa costruzione...
La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna - City of Dreams: Dodger Stadium and the Birth of Modern Los Angeles
Bayard Rustin: il sognatore americano - Bayard Rustin: American Dreamer
Bayard Rustin è stato una voce radicale americana unica del XX secolo...
Bayard Rustin: il sognatore americano - Bayard Rustin: American Dreamer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)