Bayard Rustin: il sognatore americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Bayard Rustin: il sognatore americano (Jerald Podair)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bayard Rustin: American Dreamer

Contenuto del libro:

Bayard Rustin è stato una voce radicale americana unica del XX secolo. Omosessuale, renitente alla leva della Seconda Guerra Mondiale ed ex comunista, ha dato un enorme contributo ai movimenti per i diritti civili, socialisti, sindacali, per la pace e per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti, nonostante fosse considerato un "estraneo" anche dai colleghi attivisti. Rustin era un umanista che sosteneva gli svantaggiati e gli oppressi, indipendentemente dalla loro identità.

In Bayard Rustin: American Dreamer, Jerald Podair esamina la vita e la carriera di un uomo che ha plasmato praticamente ogni aspetto del moderno movimento per i diritti civili come teorico, stratega e portavoce. Podair inizia a ripercorrere il periodo che va dalla nascita di Rustin nel 1912 a West Chester, in Pennsylvania, fino al suo rilascio nel 1946 dalla prigione federale, dove aveva scontato oltre due anni per aver evaso la leva. Dopo la scarcerazione, Rustin si impegnò a favore del pacifismo e dell'integrazione razziale, due obiettivi che, in questa fase della sua carriera, si fondevano quasi perfettamente. Podair esamina poi il ruolo di Rustin come principale organizzatore della Marcia su Washington del 1963, la più importante manifestazione per i diritti civili nella storia americana. Egli ha avuto una grande influenza sulla filosofia dell'azione diretta non violenta di Martin Luther King, Jr. che ha portato alla strategia che ha cambiato il corso delle relazioni razziali americane. Negli ultimi anni della sua vita, Rustin ha continuato a sostenere le cause del socialismo, della politica di coalizione e dell'integrazione razziale, cercando anche di aiutare le popolazioni oppresse e di promuovere le istituzioni democratiche in tutto il mondo.

Tuttavia, per tutto questo, a Rustin è stato raramente concesso un ruolo di primo piano nei movimenti che ha contribuito a formare. A causa della sua sessualità e del suo passato di ex comunista e renitente alla leva, fu costretto a svolgere gran parte del suo lavoro ai margini, offrendo le sue capacità organizzative, strategiche e retoriche a leader pubblici che scelsero di tenerlo a distanza. Nonostante ciò, come Podair chiarisce, Bayard Rustin è stato uno dei più importanti leader per i diritti civili - e uno dei più importanti leader radicali - della storia americana del XX secolo.

I documenti contenuti in questo libro includono estratti di scritti, discorsi e dichiarazioni pubbliche di Rustin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742545137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna - City of Dreams:...
Una vivida storia della controversa costruzione...
La città dei sogni: Il Dodger Stadium e la nascita della Los Angeles moderna - City of Dreams: Dodger Stadium and the Birth of Modern Los Angeles
Bayard Rustin: il sognatore americano - Bayard Rustin: American Dreamer
Bayard Rustin è stato una voce radicale americana unica del XX secolo...
Bayard Rustin: il sognatore americano - Bayard Rustin: American Dreamer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)