La città degli sfondi

La città degli sfondi (Malek Sulak Marcela)

Titolo originale:

City of Skypapers

Contenuto del libro:

Poesia. Studi ebraici.

Sulla scrittura di CITY OF SKYPAPERS: CITY OF SKYPAPERS è stato uno sforzo di scrittura quotidiana a Tel Aviv per un periodo di circa tre anni, durante i quali ho cercato di abitare e conciliare il tempo sacro ebraico (festività, Shabbat, rituali di preghiera quotidiani) con il tempo privato, sociale e civile secolare - due guerre con le loro preoccupazioni e missili, due guerre con le loro preoccupazioni e i loro missili, le loro esplosioni, ma anche un senso di solidarietà con gli amici più cari a Gaza o in Cisgiordania, una causa per la custodia dei figli, l'agricoltura quotidiana su piccola scala, le corse lungo il fiume Yarkon, i trasporti pubblici a Tel Aviv e Ramat-Gan, l'insegnamento, l'amicizia, l'amore e le sue delusioni, la maternità. Tenta un'apertura al mondo quotidiano e un'attenzione a questi dettagli, carichi di una compenetrazione tra sacro e profano, aspirazioni e realtà. Volevo imitare nella scrittura il modo in cui la mente lavora, la realtà che la sua immaginazione costruisce, le relazioni che crea, tra le persone, gli oggetti e la geografia.

La mia tecnica prevedeva un rituale mattutino di movimento attraverso il tempo nello spazio - correre, andare in autobus, fare agricoltura urbana, prepararsi per lo Shabbat o per le vacanze o per il lavoro, mentre mi occupavo dei dettagli del rituale. Scrivevo le osservazioni e poi, per separare ciò che era essenziale, collocavo la scrittura in una forma poetica: una triade, un sonetto, un distico eroico o una sillaba, di solito.

A volte le forme si adattavano e mettevano in evidenza l'essenziale. A volte le forme non si adattavano e le lasciavo cadere, ma l'esercizio era utile per identificare il cuore di ogni pezzo.

A volte le routine erano interrotte da guerre, viaggi interni, burocrazia impazzita e altri traumi. Queste occasioni hanno fornito intense opportunità di osservazione e attenzione alla condizione umana nei mondi che creiamo e in quelli che sono stati creati prima del nostro arrivo sulla scena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città degli sfondi - City of Skypapers
Poesia. Studi ebraici. Sulla scrittura di CITY OF SKYPAPERS: CITY OF SKYPAPERS è stato uno sforzo di scrittura quotidiana...
La città degli sfondi - City of Skypapers
Bocca piena di semi - Mouth Full of Seeds
Saggistica letteraria. Poesia. "Con MOUTH FULL OF SEEDS Marcela Sulak scrive un ibrido salmo alla vita, traducendo traumi...
Bocca piena di semi - Mouth Full of Seeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)