La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana

Punteggio:   (2,9 su 5)

La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana (Nathalie Dessens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione della storia della prima New Orleans, ma non ha accesso diretto alle lettere originali a cui fa riferimento, lasciando alcuni lettori delusi. Sebbene offra spunti affascinanti sul contesto storico, molti cercavano un'esperienza più coinvolgente.

Vantaggi:

Fornisce un'affascinante storia della prima New Orleans, migliora la comprensione del contesto storico e culturale, evoca forti emozioni sull'epoca, offre una prospettiva unica su eventi significativi.

Svantaggi:

Non include il testo vero e proprio delle lettere, lasciando ai lettori solo riferimenti di seconda mano; alcuni lettori si sono sentiti delusi per la mancanza di immersione, percepita come un'esperienza che non vale il prezzo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole City: A Chronicle of Early American New Orleans

Contenuto del libro:

"Fornisce nuovi spunti di riflessione sui modi in cui New Orleans era legata al più vasto mondo atlantico e su come la città e i suoi abitanti hanno affrontato l'incorporazione negli Stati Uniti."--Ashli White, autrice di Encountering Revolution: Haiti and the Making of the Early Republic.

"Dessens rivela un mondo scomparso fatto di circuiti transatlantici, famiglie interrazziali, politica e proprietà, persino rivalità etniche, ma soprattutto la resilienza, l'adattabilità e i tempi duri degli esuli di Saint-Domingue che la rivoluzione e la guerra in due continenti avevano fatto sbarcare a New Orleans" - Lawrence N. Powell, autore di The Accidental City.

In Creole City, Nathalie Dessens apre una finestra sulla New Orleans del periodo antebellico, in un periodo di rapida espansione e di cambiamenti vertiginosi. Esplorando aspetti finora trascurati della storia della città all'inizio del XIX secolo, la Dessens esamina come la vibrante e cosmopolita città di New Orleans sia diventata per molti simbolo di progresso, avventura e cultura.

Radicando la sua esplorazione nei documenti della famiglia Sainte-G me conservati presso la Historic New Orleans Collection, Dessens segue la ventennale corrispondenza di Jean Boze e Henri de Ste-G me, entrambi rifugiati di Saint-Domingue. Attraverso le lettere di Boze, scritte tra il 1818 e il 1839, il lettore è testimone della convergenza e della fusione di atteggiamenti culturali quando i nuovi arrivati e le vecchie popolazioni coloniali si scontrano, innescando trasformazioni nelle strutture economiche, sociali e politiche della città. La creolizzazione della città si rivela così il cuore dell'identità iniziale di New Orleans, che ha reso questo snodo fondamentale del commercio atlantico così diverso dalle altre metropoli americane del XIX secolo.

Il ritratto di Dessens di questo periodo fondamentale è innovativo e cruciale per comprendere la ricca storia e la cultura unica della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana - Creole City: A Chronicle of Early...
"Fornisce nuovi spunti di riflessione sui modi in...
La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana - Creole City: A Chronicle of Early American New Orleans
Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze - From Saint-Domingue to New Orleans:...
Dessens esamina l'eredità di circa 15.000...
Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze - From Saint-Domingue to New Orleans: Migration and Influences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)