Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze (Nathalie Dessens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita del contesto storico e dell'impatto culturale dei rifugiati di Saint Domingue in Louisiana dopo la rivoluzione haitiana. Presenta un esame dettagliato delle interazioni tra i vari gruppi di persone, comprese le persone libere di colore e gli ex schiavi, e discute la loro influenza sulla cultura e sull'identità della Louisiana.

Vantaggi:

Offre una panoramica completa degli eventi e delle figure chiave, presenta una prospettiva accademica unica ed è allo stesso tempo accademico e accessibile. Altamente consigliato a chi è interessato ai legami culturali tra Haiti e la Louisiana.

Svantaggi:

Il libro è fortemente accademico, con una quantità significativa di note a piè di pagina, che potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Saint-Domingue to New Orleans: Migration and Influences

Contenuto del libro:

Dessens esamina l'eredità di circa 15.000 rifugiati di Saint-Domingue - bianchi, schiavi e persone libere di colore - che si stabilirono in Louisiana tra il 1791 e il 1815. Costretti a fuggire dalla colonia caraibica francese in seguito alla ribellione degli schiavi che diede vita alla Repubblica di Haiti nel gennaio 1804, si diffusero in tutti i Caraibi e lungo la costa atlantica del Nord America.

Formando una diaspora relativamente coerente per almeno due decenni, si concentrarono a New Orleans. In questo primo studio completo sull'influenza di Saint-Domingue, Dessens porta alla luce una comunità di rifugiati composta in proporzioni quasi uguali da tre gruppi di popolazione, ma completamente dimenticata dalla storiografia della Louisiana per più di 150 anni, nonostante il suo arrivo durante un'epoca storica cruciale, la sua partecipazione alla vita economica, sociale e politica di una nuova patria e la sua eredità culturale alla "capitale creola". Alcuni storici pionieri della Louisiana hanno sollevato i rifugiati di Saint-Domingue dall'oblio a metà del XX secolo, ma solo una raccolta di articoli, The Road to Louisiana, è stata pubblicata su di loro.

Dessens scopre che i nuovi arrivati fondarono i primi giornali di New Orleans e molte delle sue scuole più antiche e lasciarono la loro influenza culturale sulla musica e sull'architettura della città. Gli immigrati portarono con sé anche idee inclusive sulle persone di origine africana che contribuirono a plasmare le relazioni razziali locali.

I figli di questi rifugiati orchestrarono con cura il vano tentativo del calzolaio Homer Plessy di mettere fuori legge la segregazione. Attingendo a fonti in Francia e negli Stati Uniti, nonché a documenti civici, ecclesiastici e altri documenti primari di New Orleans, Dessens esamina le caratteristiche salienti della società precedente dei rifugiati, le ragioni della loro partenza, la migrazione stessa, la loro accoglienza e integrazione nella società di New Orleans.

Rivelando una migliore comprensione dei movimenti migratori e dell'eccezionalità della Louisiana negli Stati Uniti, questo studio sarà di particolare interesse per gli storici del Sud, del Golfo del Sud, della Louisiana e di New Orleans, nonché della storia afroamericana, latinoamericana e caraibica, delle migrazioni e della genealogia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813035673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana - Creole City: A Chronicle of Early...
"Fornisce nuovi spunti di riflessione sui modi in...
La città creola: Cronaca della prima New Orleans americana - Creole City: A Chronicle of Early American New Orleans
Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze - From Saint-Domingue to New Orleans:...
Dessens esamina l'eredità di circa 15.000...
Da Saint-Domingue a New Orleans: Migrazioni e influenze - From Saint-Domingue to New Orleans: Migration and Influences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)