La città accidentale: Improvvisare New Orleans

Punteggio:   (4,4 su 5)

La città accidentale: Improvvisare New Orleans (N. Powell Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Accidental City” di Lawrence N. Powell fornisce una storia dettagliata e coinvolgente della prima New Orleans, esplorando il suo contesto culturale e geografico unico e i fattori che ne hanno determinato lo sviluppo. La narrazione si concentra sulla complessa interazione tra ambizioni coloniali, etnie e dinamiche sociali, catturando efficacemente l'essenza della città durante i suoi tumultuosi inizi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'abilità narrativa, la chiarezza e lo stile di scrittura coinvolgente di Powell, che rende accessibili argomenti storici complessi. Il libro è stato elogiato per essere ben studiato e ricco di informazioni, in quanto offre una comprensione approfondita della storia coloniale di New Orleans, dell'influenza di varie culture e delle caratteristiche uniche della città. È considerato un'ottima introduzione per i nuovi arrivati e un approfondimento per i residenti di lunga data, in quanto fornisce una nuova prospettiva sulla storia della città.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura a volte asciutta e hanno osservato che la narrazione a volte manca della vivacità e del dramma che ci si potrebbe aspettare da un libro su una città così vivace. Alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una continuazione oltre la storia iniziale trattata, in particolare dopo l'Acquisto della Louisiana. Alcuni lettori hanno ritenuto eccessivi alcuni dettagli sulle relazioni personali e sulla politica locale.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental City: Improvising New Orleans

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una città che non dovrebbe esistere. Nel XVII secolo, quella che oggi è la metropoli più affascinante d'America non era altro che una palude: soggetta a inondazioni, infestata da serpenti, battuta dagli uragani. Ma grazie alle intense rivalità imperiali di Spagna, Francia e Inghilterra e agli ambiziosi e intraprendenti mercanti e coloni provenienti da quattro continenti che rischiarono la vita per avere successo nell'America coloniale, questo sito poco promettente divenne un crocevia per l'intero mondo atlantico.

Lawrence N. Powell, residente e osservatore di New Orleans da decenni, ci offre l'intera storia della città, dalla sua fondazione fino alla nascita dello Stato della Louisiana nel 1812. Vediamo la Crescent City evolversi da villaggio francese, a città mercato africana, a fortezza spagnola e infine a centro anglo-americano di scambi e commercio. Sentiamo e percepiamo la mescolanza di popoli, religioni e lingue provenienti da quattro continenti che rendono questo luogo elettrico e sempre sul punto di scomparire. The Accidental City è la storia di progetti di land-jobbing, di crolli in borsa e di continue liti per lo status, il potere e la posizione, con un numero di furfanti, contrabbandieri e modaioli tale da riempire un romanzo picaresco.

Il racconto di Powell sottolinea la fluidità e la contingenza del passato, rivelando un luogo in cui le persone hanno fatto la propria storia. Questa è una città, e una storia, segnata da sfide e da continui cambiamenti di forma e direzione, come il fiume sinuoso su cui è arroccata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674725904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città accidentale: Improvvisare New Orleans - The Accidental City: Improvising New...
Questa è la storia di una città che non dovrebbe...
La città accidentale: Improvvisare New Orleans - The Accidental City: Improvising New Orleans
Memoria disturbata, seconda edizione: Anne Levy, l'Olocausto e la Louisiana di David Duke - Troubled...
Racconta la storia di Anne Skorecki Levy, una...
Memoria disturbata, seconda edizione: Anne Levy, l'Olocausto e la Louisiana di David Duke - Troubled Memory, Second Edition: Anne Levy, the Holocaust, and David Duke's Louisiana
New Orleans di George Washington Cable: Il rapporto dell'Ufficio del censimento del 1887 - New...
George Washington Cable (1844-1925), scrittore...
New Orleans di George Washington Cable: Il rapporto dell'Ufficio del censimento del 1887 - New Orleans of George Washington Cable: The 1887 Census Office Report

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)