La Cina moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Cina moderna (E. Moise Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la chiarezza, la concisione e l'esauriente trattazione della storia cinese moderna, che lo rendono un riferimento prezioso per gli studenti e i lettori interessati all'argomento.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro, facile da seguire, esauriente copertura della storia moderna, consegna veloce, buone condizioni all'arrivo.

Svantaggi:

Il libro è un po' datato in quanto si basa su informazioni del 2008 e potrebbe non coprire gli sviluppi più recenti successivi alla pubblicazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern China

Contenuto del libro:

Gli ultimi cento anni in Cina hanno visto trasformazioni e sconvolgimenti quasi continui. Dalla monarchia confuciana al warlordismo, dalla tirannia socialista fanaticamente dottrinaria al socialcapitalismo quasi privo di dottrina, la Cina ha vissuto una disintegrazione politica, culturale ed economica, una riunificazione e una rivoluzione di dimensioni senza precedenti.

Partendo dal rovesciamento dell'imperatore nel 1911, Moise ci guida attraverso un secolo di drammi in continuo divenire con la chiarezza e l'equilibrio che lo contraddistinguono. Esaminando gli effetti della rivoluzione comunista, Moise sostiene che nei primi tempi Mao Zedong ha istituito il governo più efficace che la Cina abbia mai conosciuto e che, anche durante gli eccessi bizzarri e il bagno di sangue della Rivoluzione culturale, vi erano ancora questioni che venivano affrontate in modo razionale ed efficace.

Passando agli sviluppi successivi alla morte di Mao nel 1976, in una sezione completamente rivista e aggiornata per questa nuova edizione, Moise fornisce un resoconto sfumato delle due facce della Cina: il suo programma di sviluppo economico capitalistico, che ha avuto un successo spettacolare, e la sua continua dittatura. Moise sostiene che la dittatura è ora molto meno totale di quanto non fosse fino alla metà degli anni '70; sebbene i dissidenti siano ancora perseguitati, la loro stessa esistenza è la prova di un significativo allentamento della repressione. Tuttavia, il miracolo economico cinese sta pagando un prezzo pesante. Gli effetti ambientali di questo boom si estendono già ben oltre i confini della Cina.

La Cina moderna ci invia un messaggio chiaro: il rapido e fondamentale cambiamento che ha caratterizzato l'ultimo secolo non è rallentato o in stallo, ma indica la quasi certezza di ulteriori significativi cambiamenti. Per capire il futuro della Cina dobbiamo capire il suo passato.

Edwin E. Moise è professore di storia all'Università di Clemson, nella Carolina del Sud, e specialista della storia della Cina e del Vietnam. Tra le sue opere precedenti si ricordano: Land Reform in China and North Vietnam (1983) e Tonkin Gulf and the Escalation of the Vietnam War (1996).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780582772779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina moderna - Modern China
Gli ultimi cento anni in Cina hanno visto trasformazioni e sconvolgimenti quasi continui. Dalla monarchia confuciana al warlordismo, dalla tirannia...
La Cina moderna - Modern China
Il Golfo del Tonchino e l'escalation della guerra del Vietnam, - Tonkin Gulf and the Escalation of...
Il 31 luglio, il cacciatorpediniere USS Maddox...
Il Golfo del Tonchino e l'escalation della guerra del Vietnam, - Tonkin Gulf and the Escalation of the Vietnam War,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)