La Cina e la configurazione dell'Indonesia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Cina e la configurazione dell'Indonesia (Hong Liu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

China and the Shaping of Indonesia

Contenuto del libro:

Le interazioni e le percezioni reciproche di Cina e Indonesia sono state un elemento significativo nella trasformazione postcoloniale dell'Asia, ma a causa dell'enfasi prevalente sulle relazioni diplomatiche e politiche all'interno di un quadro di guerra fredda e di Stato-nazione, la loro interrelazione multidimensionale e le sue complesse ramificazioni interne sono sfuggite all'esame degli studiosi.

China and the Shaping of Indonesia è un resoconto meticoloso della versatile interazione tra conoscenza, potere, etnia e diplomazia nel contesto delle interazioni sino-indonesiane tra il 1949 e il 1965. Adottando un approccio transnazionale che considera l'Asia come un costrutto geografico e politico flessibile, questo libro affronta tre questioni centrali. In primo luogo, quali immagini della Cina erano prevalenti in Indonesia e come venivano costruite e ricostruite le narrazioni sulla Cina? In secondo luogo, perché la metafora della Cina - la proiezione di un'immaginaria terra straniera sull'ambiente intellettuale e politico locale - è diventata centrale nella concezione che gli indonesiani hanno di se stessi e motivo di autocritica e riscoperta? In terzo luogo, in che modo la metafora cinese è stata incorporata nella politica e nella cultura interna dell'Indonesia e come ha influito sulla trasformazione postcoloniale, sul destino della minoranza etnica cinese e sulla diplomazia sino-indonesiana?

Utilizzando un'ampia gamma di materiali primari finora inediti in indonesiano e cinese e le sue stesse interviste, Hong Liu presenta un'argomentazione convincente sul fatto che molti politici e intellettuali influenti, tra cui Sukarno, Hatta e Pramoedya, utilizzarono la Cina come modello alternativo di modernità per concepire e sviluppare progetti di ingegneria sociale, rigenerazione culturale e ristrutturazione politica che contribuirono a plasmare la traiettoria dell'Indonesia moderna. La molteplicità della Cina ha quindi costituito un luogo di contesa politica e di immaginazione intellettuale. Lo studio rappresenta un importante contributo alla storia intellettuale e politica dell'Indonesia e alla riconcettualizzazione degli studi asiatici, oltre a ricordare l'importanza di storicizzare il crescente soft power della Cina in un'Asia transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789971693817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia politica del regionalismo, del commercio e delle infrastrutture: Il sud-est asiatico e...
Dal suo lancio alla fine del 2013, la Belt and...
Economia politica del regionalismo, del commercio e delle infrastrutture: Il sud-est asiatico e l'iniziativa Belt and Road in una nuova era - Political Economy of Regionalism, Trade, and Infrastructure, The: Southeast Asia and the Belt and Road Initiative in a New Era
La Cina e la configurazione dell'Indonesia - China and the Shaping of Indonesia
Le interazioni e le percezioni reciproche di Cina e Indonesia sono state un elemento...
La Cina e la configurazione dell'Indonesia - China and the Shaping of Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)