Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Closing of the Gates: N'Ilah
N'ilah, "la chiusura dei cancelli" è, per molti versi, il servizio di culto più atteso dell'intero calendario ebraico. Arriva alla fine del digiuno di 24 ore che caratterizza lo Yom Kippur (il Giorno dell'Espiazione) e simboleggia i giorni di un tempo in cui i cancelli dell'antico Tempio si chiudevano finalmente e con essi l'ultima possibilità di pregare per l'espiazione e la riconciliazione con Dio e con gli altri. Al giorno d'oggi, il servizio sinagogale che ha sostituito il culto del Tempio segna l'occasione con un fervore maggiore: L'unica volta in tutto l'anno in cui i cancelli dell'arca che ospita il rotolo della Torah rimangono aperti per tutta la durata della funzione; melodie suggestive accompagnano l'occasione; un ultimo suono dello shofar (il corno dell'ariete) simboleggia la fine del digiuno e il nuovo inizio che ne consegue; preghiere speciali celebrano la capacità umana di creare una vita che conta al di là della nostra mortalità - e la presenza di Dio che "tende una mano" per invitarci nel nuovo anno ebraico che il suono finale dello shofar di N'ilah inaugura.
Tutto questo è l'argomento dell'ottavo volume di "Preghiere di stupore", la serie dedicata all'esplorazione della profondità dei Giorni Santi ebraici. Come i volumi precedenti, anche questo è corredato da saggi introduttivi sulla storia, la teologia e il significato più profondo dell'esperienza di preghiera. Poi raccoglie circa 40 saggi brevi e accessibili, pensati per svelare il mistero e la profondità di questa ricorrenza. Gli autori provengono da tutti i ceti sociali - clero e laici, studiosi e artisti, uomini e donne di tutte le generazioni - e da sette Paesi (Canada, Australia, Germania, Francia, Israele, Regno Unito e Stati Uniti).
Ciò che l'apprezzamento musicale è per la musica classica, questa serie sulla preghiera è per il culto ebraico. Questo volume, in particolare, esplora il messaggio senza tempo dell'ebraismo sullo scopo divino e sulla continua ricerca di significato in un mondo di fragilità umana ma anche di promesse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)