Punteggio:
Noah's Ride è un romanzo collaborativo che racconta la storia di Noah, uno schiavo di piantagione che fugge in Texas durante la Guerra Civile. Scritto da un gruppo di tredici scrittori, il libro è noto per la sua narrazione avvincente e ricca di suspense, nonostante una certa disomogeneità nei capitoli. I curatori sottolineano che, pur non essendo un capolavoro letterario, il libro mette in luce il talento di più autori e offre una lettura divertente.
Vantaggi:La narrazione coinvolgente con suspense, una gamma diversificata di voci di autori diversi, sviluppi della trama divertenti e inaspettati, cattura in modo autentico gli elementi della narrativa western come l'azione e il dramma.
Svantaggi:Alcuni capitoli sono irregolari e sfasati, il che può disturbare il flusso di alcuni lettori.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Noah's Ride
Naked Came the Stranger ha stabilito il formato, ma non sempre il tono o l'argomento, per un'intera serie di libri apparsi negli anni Settanta. Chiamati romanzi collaborativi o seriali, le opere di più autori erano ambientate in periferia, sulle Blue Ridge Mountains, in Florida, nel West americano, ma mai in Texas. Ora una dozzina di autori texani si sono riuniti per creare un romanzo western vecchio stile. Ciascun autore contribuirà a scrivere un capitolo che si basa sull'opera che lo precede.
La trama vede protagonista Noah, uno schiavo della piantagione che fugge e si fa strada verso le forze dell'Unione e, infine, verso il Texas, dove fonda un piccolo ranch, gestisce un po' di bestiame e, con la moglie Nelly, inizia a mettere su famiglia. Ma Noah, che ha preso il nome di Freeman e ha chiamato il suo ranch Free Land, non può lasciarsi alle spalle il suo passato. Quint Carpenter, l'accalappiatore di schiavi, è lo sceriffo locale ed è in cerca di sangue, in particolare del sangue di Noah, dopo che la sorella di Noah ha ucciso il figlio minore di Quint. E Bear Coltrain, il trafficante di tappeti che un tempo voleva rapire Noah e rivenderlo in schiavitù, ora vuole la terra di Noah. E poi arriva John Malone: Noah ha salvato la vita all'ex ufficiale di cavalleria e lui vuole ripagare il suo debito. Può aiutare quando qualcuno rapisce la bambina di Noah? Può aiutare a salvare il ranch e, infine, a salvare la vita di Noah?
Al momento della stampa di questo catalogo, la metà dei capitoli deve ancora essere scritta, quindi la trama potrebbe subire qualche cambiamento, ma questa è la magia di un progetto come questo.
In collaborazione con la TCU Press, il Fort Worth Star-Telegram ha indetto un concorso in cui il vincitore diventava uno degli autori dei contributi. Le candidature sono state pubblicate sulla pagina web dello Star-Telegram e le tre migliori sono state scelte con voto popolare. Lo staff della TCU Press ha scelto il vincitore tra questi. Si tratta di Mary Dittoe Kelly, e questo sarà il suo primo scritto pubblicato. Una celebrazione alla Bass Hall di Fort Worth riunirà tutti gli autori sul palco per parlare dell'opera e delle gioie e dei problemi del lavoro in collaborazione. Modererà l'ex redattore di libri dello Star-Telegram Jeff Guinn.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)