La cattedrale e il bazar: Riflessioni su Linux e l'open source di un rivoluzionario accidentale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La cattedrale e il bazar: Riflessioni su Linux e l'open source di un rivoluzionario accidentale (S. Raymond Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Cathedral & the Bazaar” di Eric S. Raymond è una raccolta di saggi che offre un'esplorazione approfondita del software open source, della sua cultura e delle metodologie di sviluppo. Sebbene sia lodato per la sua analisi approfondita e la sua prospettiva unica, è anche oggetto di critiche per la sua occasionale complessità e tecnicità, nonché per alcuni problemi di formattazione, in particolare nelle versioni digitali.

Vantaggi:

Commento esaustivo sulla sociologia e sui metodi di sviluppo open-source.
Stile di scrittura coinvolgente che rende più appetibili concetti complessi.
Offre preziose intuizioni sulla comunità open-source sia per i programmatori che per i dirigenti d'azienda.
Considerato un classico e una lettura essenziale per gli sviluppatori di software e per chiunque sia interessato alla tecnologia.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono datati, con riferimenti che oggi possono sembrare irrilevanti.
La scrittura può diventare complessa o tecnica, allontanando potenzialmente i lettori che non hanno un forte background in programmazione o tecnologia.
Sono stati segnalati problemi di formattazione nella versione digitale, che incidono sull'usabilità e sulla leggibilità.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'analisi sociale critica a causa della prospettiva interna dell'autore.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cathedral & the Bazaar: Musings on Linux and Open Source by an Accidental Revolutionary

Contenuto del libro:

L'open source offre un vantaggio competitivo nell'era di Internet. Secondo il rapporto Forrester di agosto, il 56% dei responsabili IT intervistati presso Global 2.500 aziende sta già utilizzando un qualche tipo di software open source nella propria infrastruttura e un altro 6% lo installerà nei prossimi due anni.

Questo modello rivoluzionario di sviluppo collaborativo del software è stato abbracciato e studiato da molti dei più grandi attori dell'industria high-tech, da Sun Microsystems a IBM a Intel. The Cathedral & the Bazaar è un must per chiunque abbia a cuore il futuro dell'industria informatica o le dinamiche dell'economia dell'informazione. Sono già stati guadagnati e persi miliardi di dollari sulla base delle idee contenute in questo libro.

Le sue conclusioni saranno studiate, discusse e attuate negli anni a venire. Secondo Bob Young, "Questo è il grande contributo di Eric Raymond al successo della rivoluzione open source, all'adozione dei sistemi operativi basati su Linux e al successo degli utenti open source e delle aziende che li riforniscono".

L'interesse per lo sviluppo di software open source è cresciuto enormemente nell'ultimo anno. Questa edizione riveduta e ampliata include nuovo materiale sugli sviluppi dell'open source nel 1999 e nel 2000.

Lo stile di scrittura chiaro ed efficace di Raymond, che descrive accuratamente i vantaggi del software open source, è stato la chiave del suo successo. Con i principali fornitori che hanno creato l'accettazione dell'open source all'interno delle aziende, i fornitori indipendenti diventeranno la storia dell'open source nel 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780596001087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cattedrale e il bazar: Riflessioni su Linux e l'open source di un rivoluzionario accidentale -...
L'open source offre un vantaggio competitivo...
La cattedrale e il bazar: Riflessioni su Linux e l'open source di un rivoluzionario accidentale - The Cathedral & the Bazaar: Musings on Linux and Open Source by an Accidental Revolutionary
Il nuovo dizionario degli hacker, terza edizione - The New Hacker's Dictionary, Third...
Questa nuova edizione del lessico di fenomenale successo degli...
Il nuovo dizionario degli hacker, terza edizione - The New Hacker's Dictionary, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)