La casa va a fuoco

Punteggio:   (4,3 su 5)

La casa va a fuoco (Rachel Beanland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ambientata nel tragico incendio del teatro di Richmond, in Virginia, nel 1811. Presenta diversi personaggi le cui vite si intrecciano con questo evento, fornendo diverse prospettive sulla tragedia e sulle questioni sociali dell'epoca, come la classe, la razza e il genere. I lettori trovano la storia coinvolgente e ben studiata, ma hanno opinioni contrastanti sullo stile narrativo e sullo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi realistici e relazionabili che coinvolgono emotivamente i lettori.
Un contesto storico ben studiato che arricchisce la narrazione.
Un forte mix di suspense, speranza e approfondimento di temi seri come l'eroismo, il sacrificio e gli effetti della tragedia sulla società.
Lettura veloce con capitoli brevi che mantengono lo slancio.
Mette in luce importanti eventi storici con rilevanza per le discussioni contemporanee sui problemi sociali.

Svantaggi:

La narrazione salta tra più personaggi, cosa che alcuni lettori hanno trovato confusa e che sminuisce il flusso generale della storia.
Alcuni lettori desiderano uno sviluppo più approfondito dei personaggi e della loro storia.
I temi pesanti del pregiudizio e della società possono essere difficili da digerire per alcuni.
Alcuni hanno ritenuto che la struttura della storia abbia ostacolato sviluppi inaspettati o sorprese.

(basato su 200 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House Is on Fire

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Florence Adler Swims Forever, un'avvincente rivisitazione di una delle tragedie più mortali dell'America primitiva, l'incendio del teatro di Richmond del 1811, raccontata dalla prospettiva di quattro personaggi le cui vite vengono irrimediabilmente alterate all'indomani dell'inferno .

Richmond, Virginia 1811. È l'apice della stagione mondana invernale, l'Assemblea Generale è in sessione e molti dei piantatori gentiluomini della Virginia, insieme alle loro mogli e ai loro figli, hanno intrapreso il lungo e faticoso viaggio verso la capitale nella speranza di trascorrere i giorni più bui dell'anno. Nell'unico teatro della città, la Placide & Green Company, con sede a Charleston, mette in scena due spettacoli a sera per soddisfare la domanda di una popolazione che ha smesso di cercare l'illuminazione davanti a una chiesa.

La sera dopo Natale, il teatro è gremito da più di seicento spettatori. Nei palchi del terzo piano siede Sally Henry Campbell, appena rimasta vedova, che è felice di avere l'opportunità di rivivere i momenti felici che ha condiviso con suo marito. A un piano di distanza, nella galleria colorata, Cecily Patterson non si cura dello spettacolo, ma è grata per una tregua di quattro ore da una vita che di recente è andata di male in peggio. Nel backstage, il giovane macchinista Jack Gibson spera che, se riuscirà a impressionare i dirigenti del teatro, gli verrà offerto un lavoro fisso con la compagnia. Dall'altra parte della città, il fabbro Gilbert Hunt sogna di poter portare un giorno sua moglie a teatro, ma prima dovrà comprare la sua libertà.

Quando il teatro va in fiamme nel bel mezzo dello spettacolo, Sally, Cecily, Jack e Gilbert prendono una serie di decisioni in una frazione di secondo che non solo influenzeranno le loro vite, ma anche quelle di innumerevoli altre persone. E nei giorni successivi all'incendio, mentre la notizia del disastro si diffonde in tutti gli Stati Uniti, le strade di queste quattro persone si intrecceranno per sempre.

Basato sulla storia vera dell'incendio del teatro di Richmond, The House Is on Fire offre la prova che a volte, nel mezzo di una grande tragedia, ci vengono offerte le nostre più preziose - e fugaci - possibilità di redenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982186142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Florence Adler nuota per sempre - Florence Adler Swims Forever
Un Indie Next Pick Nel corso di un'estate che inizia con una scioccante tragedia, tre...
Florence Adler nuota per sempre - Florence Adler Swims Forever
Florence Adler nuota per sempre - Florence Adler Swims Forever
“La perfetta lettura estiva” (USA TODAY) inizia con una scioccante tragedia che porta tre...
Florence Adler nuota per sempre - Florence Adler Swims Forever
La casa va a fuoco - The House Is on Fire
Dall'autrice di Florence Adler Swims Forever, un'avvincente rivisitazione di una delle tragedie più mortali dell'America...
La casa va a fuoco - The House Is on Fire
La casa va a fuoco - The House Is on Fire
Un'opera di narrativa storica "selvaggiamente divertente" (NPR) e "avvincente" (The Washington Post) su una tragedia...
La casa va a fuoco - The House Is on Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)