La casa tedesca

Punteggio:   (4,2 su 5)

La casa tedesca (Annette Hess)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La casa tedesca” di Annette Hess si addentra nella Germania del secondo dopoguerra, esaminando le lotte personali e sociali affrontate da una giovane donna, Eva Bruhn, quando si confronta con il passato della sua famiglia e con le atrocità storiche durante i processi di Auschwitz nel 1963. Il libro mette in evidenza i temi del senso di colpa, della memoria e della sfida di riconoscere il passato in un contesto di negazione sociale.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro perché fa riflettere e risuona emotivamente, con personaggi ben definiti e una narrazione avvincente che cattura l'attenzione. Molti lo hanno trovato particolarmente perspicace per quanto riguarda le complessità della storia tedesca del dopoguerra e alcuni hanno apprezzato la sua esplorazione della natura umana e del rifiuto della società di fronte alle atrocità.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che a volte il libro era difficile da seguire a causa di confusi cambi di prospettiva e dell'inclusione di sottotrame apparentemente non necessarie. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che la scrittura potesse essere goffa o bisognosa di editing. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso disappunto per il trattamento semplicistico di temi profondi e hanno ritenuto che alcuni archi dei personaggi siano stati lasciati irrisolti.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German House

Contenuto del libro:

Come visto nellaNew York Times Book Review.

Una scelta Indie Next di dicembre 2019!

Ambientato nel 1963, durante il processo di Francoforte ad Auschwitz, il bestseller internazionale di Annette Hess è una storia straziante, ma alla fine edificante, di una giovane traduttrice - in bilico tra le aspettative della società e della famiglia e la sua capacità unica di dire la verità al potere - che lotta per esporre le oscure verità del passato della sua nazione.

Se tutto ciò che la tua famiglia ti ha detto fosse una bugia, fino a che punto ti spingeresti per scoprire la verità?

Per la ventiquattrenne Eva Bruhns, la seconda guerra mondiale è un ricordo d'infanzia nebbioso. Alla fine della guerra, Francoforte era un rudere fumante, gravemente danneggiato dai bombardamenti alleati. Ma questo accadeva due decenni fa. Ora è il 1963, e le strade della città, un tempo craterizzate, sono lisce e asfaltate. Nuovi negozi luccicanti sostituiscono le macerie bruciate. Desiderosa che il suo ricco sposo, Jrgen Schoormann, le chieda di sposarlo, Eva sogna di iniziare una nuova vita lontano dai genitori e dalla sorella. Ma i piani di Eva vengono stravolti quando un focoso investigatore, David Miller, la assume come traduttrice per un processo per crimini di guerra.

Man mano che viene coinvolta nel processo di Francoforte, Eva comincia a interrogarsi sul silenzio della sua famiglia sulla guerra e sul suo futuro. Perché i suoi genitori si rifiutano di parlare di ciò che è successo? Cosa nascondono? Ama davvero Jrgen e sarà felice come casalinga? Anche se ciò significa andare contro il volere della sua famiglia e del suo amante, Eva, spinta dalla sua coscienza, si unisce a una squadra di infuocati procuratori decisi ad assicurare i nazisti alla giustizia - una decisione che contribuirà a cambiare il presente e il passato della sua nazione.

Traduzione dal tedesco di Elisabeth Lauffer

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062910301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa tedesca - German House
Francoforte 1963: Eva, interprete diplomata e figlia minore dei padroni di casa Bruhns, sta per fidanzarsi. Inaspettatamente, le viene chiesto...
Casa tedesca - German House
La casa tedesca - The German House
Come visto nella New York Times Book Review. Una scelta Indie Next di dicembre 2019! Ambientato nel 1963, durante il processo di Francoforte...
La casa tedesca - The German House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)