La casa non è un paese

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa non è un paese (Safia Elhillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Home Is Not a Country di Safia Elhillo è un romanzo di formazione scritto in versi che segue Nima, una giovane ragazza alle prese con la sua identità e la vita che vorrebbe avere. Lottando contro l'imbarazzo, l'alienazione culturale e il trauma della perdita del padre, Nima immagina un'altra se stessa di nome Yasmeen, che incarna la vita che desidera. La storia intreccia i temi dell'identità, dell'appartenenza e della complessità delle dinamiche familiari su uno sfondo di conflitti personali e culturali, esacerbati dai pregiudizi del dopo 11 settembre. Il romanzo è noto per il suo stile di scrittura lirico e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente lirica e poetica, creando un'esperienza di lettura coinvolgente. Molti recensori hanno lodato la risonanza emotiva e la relatività del viaggio di Nima, in particolare per gli individui che si trovano ad affrontare lotte culturali e identitarie. L'esplorazione dei rapporti familiari, in particolare con la madre di Nima, è stata sottolineata come un punto di forza, insieme alla miscela innovativa di realismo magico e riflessione sulle esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia piatta e priva di emozioni, nonostante la bella scrittura. Alcuni recensori hanno sottolineato che la struttura delle poesie potrebbe essere confusa, con pause non convenzionali che hanno distolto il lettore dal flusso emotivo. Inoltre, una minoranza di lettori non è entrata in sintonia con la storia o con lo stile, il che indica che il libro potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Is Not a Country

Contenuto del libro:

NELLA LISTA DEI CANDIDATI AL NATIONAL BOOK AWARD.

"Niente di meno che magico". --Elizabeth Acevedo, autrice del bestseller del New York Times "Il poeta X".

Dall'acclamata poetessa che figura nella lista dei "30 under 30" di Forbes Africa, questo potente romanzo-in-verso cattura una ragazza, intrappolata tra le culture, in un viaggio inaspettato per affrontare la ragazza effimera che avrebbe potuto essere. Intessuto di momenti di lirica bellezza, è una tenera meditazione sulla famiglia, l'appartenenza e la casa.

Mia madre intendeva chiamarmi come il suo fiore preferito.

Le sue ghirlande di dolcezza fatte per le ragazze carine.

Immagino il suo yasmeen luminoso e vivo.

E mi dispiace di essere nata al suo posto.

Nima vorrebbe essere un'altra persona. Non si sente compresa da sua madre, che è cresciuta in una terra diversa. Non si sente accettata nella sua città di periferia; eppure, in qualche modo, non è abbastanza diversa da appartenere a un altro luogo. Il suo migliore amico, Haitham, è l'unica persona con cui può essere veramente se stessa. Finché non ci riesce, e all'improvviso il suo unico rifugio sparisce.

Mentre la terra le viene strappata da sotto i piedi, Nima deve fare i conti con il fantasma di una vita non scelta: il nome che i suoi genitori intendevano darle alla nascita, Yasmeen. Ma quell'altro nome, quell'altra ragazza, potrebbe essere più reale di quanto Nima sappia. E la vita che Nima vorrebbe fosse di qualcun altro... è quella per cui dovrà lottare con una ferocia che non sapeva di possedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593177082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini di gennaio - January Children
Nella sua dedica Safia Elhillo scrive: “I bambini di gennaio sono la generazione nata in Sudan sotto l'occupazione britannica, dove...
Bambini di gennaio - January Children
La casa non è un paese - Home Is Not a Country
NELLA LISTA DEI CANDIDATI AL NATIONAL BOOK AWARD . "Niente di meno che magico". --Elizabeth Acevedo, autrice del...
La casa non è un paese - Home Is Not a Country
Ragazze che non muoiono mai: poesie - Girls That Never Die: Poems
Poesie intime che esplorano la vergogna e la violenza femminile e immaginano come potrebbe essere...
Ragazze che non muoiono mai: poesie - Girls That Never Die: Poems
Frutti rossi brillanti - Bright Red Fruit
Un romanzo in versi onesto e senza fronzoli sul viaggio di un'adolescente nella scena della poesia slam e sul primo amore che...
Frutti rossi brillanti - Bright Red Fruit
Frutti rossi brillanti - Bright Red Fruit
Un romanzo in versi onesto e senza fronzoli sul viaggio di un'adolescente nella scena della poesia slam e sul primo amore che...
Frutti rossi brillanti - Bright Red Fruit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)