La casa giapponese dal 1945

Punteggio:   (4,8 su 5)

La casa giapponese dal 1945 (Naomi Pollock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'architettura giapponese, in particolare delle case del dopoguerra, mostrando l'influenza dei fattori storici, sociali e culturali sul design. Il libro è caratterizzato da una ricca serie di illustrazioni e saggi che lo rendono visivamente accattivante e informativo.

Vantaggi:

Il libro è visivamente straordinario, con 544 illustrazioni. Include saggi ben scritti che trasmettono efficacemente il contesto storico e sociale di ogni decennio. Il formato editoriale divide i contenuti per decenni, aiutando a comprendere l'evoluzione architettonica. I punti di vista dei lettori sono inclusi, migliorando la narrazione. La prosa di Naomi Pollock è coinvolgente e perspicace.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'enfasi sull'architettura se non sono particolarmente interessati all'argomento. Il contenuto è fortemente incentrato sull'architettura del dopoguerra, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per chi cerca discussioni architettoniche più ampie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Japanese House Since 1945

Contenuto del libro:

Immaginate una casa a schiera il cui cortile separa la cucina dalla camera da letto. Oppure una piccola torre triangolare di stanze sovrapposte.

Stravaganti, sperimentali e assolutamente affascinanti, le case prodotte in Giappone dalla fine della Seconda Guerra Mondiale sono tra le più eccezionali al mondo, e sono anche case di famiglia. La casa giapponese dal 1945 è una cronologia coesa di case iconiche giapponesi, che presenta le case progettate da architetti più interessanti per mostrare gli sviluppi nella forma, nei materiali, nell'espressione architettonica e nella vita familiare nel corso di quasi otto decenni. Impareggiabili per la loro purezza concettuale, molte case giapponesi sono diventate icone in patria e all'estero.

Presentato con una prosa chiara e accompagnato da fotografie e disegni, il libro presenta novantasette case, suddivise in nove capitoli e organizzate per decennio. Oltre a far conoscere al lettore le singole case, il libro illumina i fattori sociali, tecnologici, geografici e storici alla base di queste case epocali.

Gli sviluppi del periodo sono sottolineati dalla presentazione visiva, che si evolve dal monocromo al colore e dal disegno a mano al digitale. Le introduzioni per decennio definiscono il contesto storico di ogni capitolo, mentre i segmenti "Spotlight" richiamano l'attenzione sui singoli componenti della casa giapponese.

Le sezioni "A casa", la maggior parte delle quali scritte dagli architetti e dai loro familiari, fanno rivivere l'esperienza di vivere in queste case uniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500343739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Made in Japan: 100 nuovi prodotti - Made in Japan: 100 New Products
Made in Japan è una frase semplice, ma ricca di significato. Dai bollitori alle posate, fino alle...
Made in Japan: 100 nuovi prodotti - Made in Japan: 100 New Products
Concrete Tokyo Map: Guida all'architettura concreta di Tokyo - Concrete Tokyo Map: Guide to Concrete...
"Curata da Naomi Pollock e fotografata da Jimmy...
Concrete Tokyo Map: Guida all'architettura concreta di Tokyo - Concrete Tokyo Map: Guide to Concrete Architecture in Tokyo
Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti - Japanese Design Since 1945: A Complete...
Pollock conosce bene la storia del design del Paese e...
Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti - Japanese Design Since 1945: A Complete Sourcebook
Jutaku: Case giapponesi - Jutaku: Japanese Houses
Stravagante, sorprendente e divertente: con oltre 400 case, Jutaku è architettura alla velocità del Giappone...
Jutaku: Case giapponesi - Jutaku: Japanese Houses
La casa giapponese dal 1945 - The Japanese House Since 1945
Immaginate una casa a schiera il cui cortile separa la cucina dalla camera da letto. Oppure una piccola...
La casa giapponese dal 1945 - The Japanese House Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)