Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti (Naomi Pollock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata rassegna del design giapponese degli ultimi sette decenni, nota per la sua bella presentazione e l'ampia ricerca. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato carente in alcune aree e hanno riscontrato problemi con le condizioni in cui si trovavano le loro copie.

Vantaggi:

Splendidamente progettato, ben studiato, stimolante e un'ottima aggiunta a qualsiasi biblioteca di design. Presenta le straordinarie arti decorative giapponesi con una vasta portata.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano di più dal contenuto, hanno ricevuto copie usate e sono rimasti delusi dalla discrepanza di colore della copertina del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Design Since 1945: A Complete Sourcebook

Contenuto del libro:

Pollock conosce bene la storia del design del Paese e il ruolo chiave del design nella società giapponese. In quasi 500 pagine completamente illustrate, presenta i profili di 70 architetti e designer." -- Architectural Record

Si tratta di una panoramica innovativa e completa del design giapponese degli ultimi otto decenni che interesserà artisti, artigiani, designer e storici.

Per i giapponesi, il concetto di design non si limita alla funzionalità e alla materialità, ma è profondamente legato alla cultura e alla tradizione. In questo senso, gli oggetti di uso quotidiano diventano qualcosa di più della loro funzione: Sono oggetti su cui riflettere, da toccare e da amare.

Con la diffusione della produzione di massa nel dopoguerra, sono iniziati affascinanti scambi interculturali tra il Giappone e l'Occidente. Negli ultimi anni, una nuova generazione di designer ha portato la creatività giapponese in un territorio completamente nuovo, riconcettualizzando il significato stesso del design.

L'autrice Naomi Pollock scrive: "Non importa quale sia il mezzo, se plastica o metallo, i produttori trattano il materiale con lo stesso tipo di riverenza... l'attenzione ai dettagli e, soprattutto, il rispetto per la mano dell'artigiano, sia esso un artigiano tradizionale o un operaio. Anche il prodotto di massa o generato al computer può essere creato con l'orgoglio e la cura del fatto a mano".

Con un'ampiezza e una scala enormi, con tavoli e sedie, macchine fotografiche e telefoni, moda, edifici, veicoli e altro ancora, con centinaia di oggetti e contributi di designer giapponesi e occidentali ispirati al Giappone, questo volume si pone come l'opera definitiva sull'argomento.

Alcuni nomi saranno familiari (Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa di SANAA, Issey Miyake, Shigeru Ban), così come alcuni progetti (il walkman Sony, la radio Panapet R-70 di Panasonic, il cane robot Aibo, le motociclette Yamaha e la sedia acrilica Miss Blanche di Shiro Kuramata, piena di rose). Ma c'è così tanto qui che anche i designer più esperti troveranno qualcosa di nuovo e di diverso.

Si tratta di una risorsa unica - bella, educativa e divertente - che piacerà a chiunque abbia un interesse per la cultura giapponese, una passione per il design internazionale o semplicemente un gusto per i bei prodotti di ogni tipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419750540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Made in Japan: 100 nuovi prodotti - Made in Japan: 100 New Products
Made in Japan è una frase semplice, ma ricca di significato. Dai bollitori alle posate, fino alle...
Made in Japan: 100 nuovi prodotti - Made in Japan: 100 New Products
Concrete Tokyo Map: Guida all'architettura concreta di Tokyo - Concrete Tokyo Map: Guide to Concrete...
"Curata da Naomi Pollock e fotografata da Jimmy...
Concrete Tokyo Map: Guida all'architettura concreta di Tokyo - Concrete Tokyo Map: Guide to Concrete Architecture in Tokyo
Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti - Japanese Design Since 1945: A Complete...
Pollock conosce bene la storia del design del Paese e...
Design giapponese dal 1945: Un libro completo di fonti - Japanese Design Since 1945: A Complete Sourcebook
Jutaku: Case giapponesi - Jutaku: Japanese Houses
Stravagante, sorprendente e divertente: con oltre 400 case, Jutaku è architettura alla velocità del Giappone...
Jutaku: Case giapponesi - Jutaku: Japanese Houses
La casa giapponese dal 1945 - The Japanese House Since 1945
Immaginate una casa a schiera il cui cortile separa la cucina dalla camera da letto. Oppure una piccola...
La casa giapponese dal 1945 - The Japanese House Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)