La casa di sopra

Punteggio:   (3,6 su 5)

La casa di sopra (Julia Fine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La casa di sopra di Julia Fine intreccia le sfide della nuova maternità con elementi di narrativa soprannaturale, in particolare l'ossessione della protagonista, Megan, da parte del fantasma dell'autrice per bambini Margaret Wise Brown. Mentre molti recensori hanno trovato il romanzo avvincente e unico, altri lo hanno criticato per la sua pretestuosità e per la perpetuazione di stereotipi dannosi sulla malattia mentale.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e intensa che cattura i lettori fin dall'inizio.
Miscela unica di realismo e surrealismo che esplora le esperienze post-partum.
Megan è un personaggio credibile, che mostra le emozioni autentiche di una neomamma.
Scritto in modo splendido e con una prosa penetrante.
Rappresentazione innovativa della psicosi postpartum e della maternità.
Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse un trionfo letterario e degno di grandi elogi.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro pretenzioso e gli elementi accademici stancanti.
La rappresentazione della malattia mentale, in particolare il finale che rivela la psicosi della protagonista, è stata criticata per essere uno stereotipo dannoso.
Alcuni recensori hanno descritto il libro come noioso o difficile da mantenere.
L'attenzione alla vita e alla storia di Margaret Wise Brown è stata giudicata da alcuni eccessiva e distrae dalla narrazione principale.
Non tutti i lettori hanno trovato il finale soddisfacente e alcuni hanno ritenuto che il libro perdesse coerenza nell'ultima parte.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Upstairs House

Contenuto del libro:

A Good Morning America Book of the Month Selection- A PopsugarMust-Read Book of the Month-A BuzzfeedMost Anticipated Book of the Year - A The MillionsMost Anticipated Book of the Year

"Provocatorio.... Un libro sicuro e splendidamente scritto”. --Sarah Lyall, New York Times

In questa provocatoria meditazione sulla neo-maternità - Shirley Jackson incontra Il risveglio - il disfacimento psicologico di una donna dopo il parto si intreccia con l'apparizione spettrale della scrittrice di libri per bambini Margaret Wise Brown.

C'è una pazza al piano di sopra, e solo Megan Weiler può vederla.

Distrutta e dolorante per aver dato alla luce il suo primo figlio, Megan sta crescendo il neonato da sola mentre il marito è in viaggio per lavoro. Fisicamente esaurita e mentalmente svuotata, è anche tormentata dal senso di colpa per la sua tesi di laurea incompiuta, una tesi sulla letteratura per l'infanzia della metà del secolo scorso.

Entra in scena un nuovo vicino al piano di sopra: il fantasma della scrittrice di libri per bambini Margaret Wise Brown, autrice dell'amato classico Luna di Buonanotte, di cui nessuno riconosce l'esistenza. Sembra che Margaret abbia un conto in sospeso con il suo ex amante, l'attrice e socialite Michael Strange, un tempo famoso, ed è determinata a coinvolgere Megan nella mischia. Quando Michael si unisce all'infestazione, Megan si trova coinvolta in una lotta di potere soprannaturale e, finché non riuscirà a trovare un modo per placare questi spiriti, lei e sua figlia neonata saranno in terribile pericolo.

Utilizzando l'infestazione post-partum di Megan come una potente metafora del rapporto difficile di una donna con il proprio corpo e la propria mente, Julia Fine offre ancora una volta un'opera fantasiosa e “appena trattenuta, attenta riflessione sul desiderio femminile, la solitudine e le eredità ereditarie” (Washington Post).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062975829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di sopra - The Upstairs House
A Good Morning America Book of the Month Selection- A Popsugar Must-Read Book of the Month-A Buzzfeed Most Anticipated Book of the Year - A...
La casa di sopra - The Upstairs House
Ciò che dovrebbe essere selvaggio - What Should Be Wild
Delizioso e oscuramente magico. Julia Fine ha scritto un bellissimo mito moderno, una storia di crescita per una...
Ciò che dovrebbe essere selvaggio - What Should Be Wild
La casa di sopra - The Upstairs House
Vincitore del Chicago Review of Books Fiction Award Selezione del libro del mese di Good Morning America - A Popsugar Libro del mese da...
La casa di sopra - The Upstairs House
Maddalena e il buio - Maddalena and the Dark
Per i fan di My Brilliant Friend, Mexcian Gothic e The Lost Apothecary, Maddalena and the Dark di Julia Fine è un romanzo...
Maddalena e il buio - Maddalena and the Dark
Maddalena e il buio - Una favola gotica su una magia oscura che rimbomba sotto le acque di Venezia...
Una favola gotica e veneziana sul feroce legame...
Maddalena e il buio - Una favola gotica su una magia oscura che rimbomba sotto le acque di Venezia. - Maddalena and the Dark - A sweeping gothic fairytale about a dark magic that rumbles beneath the waters of Venice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)