La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70 (Jim Landwehr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie raccoglie le esperienze nostalgiche dell'autore, cresciuto nell'Upper Midwest negli anni Settanta, e ruota attorno alla sua vita familiare e alle avventure dell'infanzia. Scritto in uno stile coinvolgente e relazionabile, il libro risuona con i lettori provenienti da contesti simili, evocando risate e bei ricordi di tempi più semplici.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che evoca la nostalgia
ben scritto e adatta a chi è cresciuto negli anni '70
aneddoti umoristici e toccanti
buona esplorazione delle dinamiche familiari
riporta alla mente i ricordi dell'infanzia
altamente raccomandato a chiunque sia interessato a un viaggio nostalgico.

Svantaggi:

Potrebbe non risuonare in modo altrettanto forte con lettori di diversa provenienza; alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo incentrato sulle esperienze personali piuttosto che su temi più ampi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Portland House: A '70s Memoir

Contenuto del libro:

The Portland House vi porta nella vita di una vedova e dei suoi sei figli che mettono radici in una casa media del Midwest nel 1970. Vi dà il benvenuto alla tavola affollata, dove l'hotdish è un punto fermo settimanale e le buone maniere a tavola a volte passano in secondo piano rispetto al fatto che i bambini sono bambini. Ti spinge a partecipare a feste rauche di adolescenti quando la mamma è in vacanza. Ti soffoca con il fumo di un piccolo incendio in cucina. Più tardi vagherai per il quartiere e per la città di Saint Paul, nel Minnesota, con i bambini che non si vedono finché non si accendono le luci della strada. La casa è piena di amore, di energia adolescenziale e di un randagio adottato che cammina zoppicando. Dal calore della famiglia alla vigilia di Natale alla tristezza per la perdita di un amato animale domestico, la Portland House è la casa di tutti. Entrate e vivete l'esperienza di crescere nell'era della discoteca, delle lampade a lava e della bevanda all'arancia Tang.

Dai gatti piatti alle mazze da baseball, dagli azzardi sciocchi agli spaventi da seduta spiritica, dai giochi d'infanzia alle fiamme sul fornello, La casa di Portland è piena di tutto questo e di molto altro ancora. Sotto l'umorismo e dietro le bizzarrie della crescita di cinque fratelli e della sua laboriosa e poco apprezzata madre, Jim Landwehr celebra l'amore, la compassione e il cameratismo che hanno reso la Casa di Portland una casa. È una casa di pura gioia per tutti coloro che vi entrano e sono invitati a partecipare alle sue storie.

- Michael Giorgio, autore di La giustizia torna a casa e I truffatori della memoria

Jim Landwehr ha un modo di raccontare una storia che ti attira e ti aiuta a rivivere non solo i suoi ricordi, ma anche i tuoi. La casa di Portland è piena di umorismo e di dolore, e mostra abilmente la maturazione di una famiglia nella sua prima casa. Una lettura imperdibile. Attendo con ansia i libri che verranno di questa autrice di talento.

- Darlene Winter, autrice di “Mi ricordo di Sansone” e “La storia dello zoo della contea di Milwaukee”.

L'educazione di Landwehr nel Minnesota, in una famiglia di cinque fratelli e una madre single, ha contribuito a formare la persona che è oggi. Un umorista che racconta una storia potente sull'angoscia dell'infanzia, sulle buffonate spericolate, sull'immaginazione per creare il gioco, sull'isolamento come sopravvivenza e sulla magia della casa nei legami familiari.

- Lynne Carol Austin, autrice di Gull Soup e Dieci di spade

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632134660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camicia sporca: Memorie dalle acque di confine - Dirty Shirt: A Boundary Waters Memoir
Jim Landwehr e i suoi fratelli perseguono il loro amore per la vita...
Camicia sporca: Memorie dalle acque di confine - Dirty Shirt: A Boundary Waters Memoir
Il ragazzo cretino - Cretin Boy
La Cretin High School, situata a Saint Paul, nel Minnesota, era un'accademia militare cattolica, interamente maschile, che portava una svolta...
Il ragazzo cretino - Cretin Boy
La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70 - The Portland House: A '70s...
The Portland House vi porta nella vita di una vedova e dei suoi...
La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70 - The Portland House: A '70s Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)