Il ragazzo cretino

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ragazzo cretino (Jim Landwehr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cretin Boy di Jim Landwehr è un viaggio nostalgico attraverso i suoi anni di liceo in un'accademia militare cattolica per soli uomini negli anni Settanta. Il libro risuona con i lettori, in particolare con quelli della stessa epoca, perché cattura l'umorismo, le lotte e le esperienze formative dell'adolescenza. I lettori apprezzano l'abilità narrativa dell'autore e la capacità del libro di evocare bei ricordi.

Vantaggi:

Nostalgico e relazionabile per coloro che hanno frequentato scuole simili o che sono cresciuti negli anni Settanta.
Ben scritto con un tono umoristico e leggero.
Racconto coinvolgente delle prime esperienze, come le prime auto, i primi lavori e gli appuntamenti.
Stile di scrittura accessibile che risuona con i lettori, facendo sembrare il libro una conversazione con un vecchio amico.
Organizza i ricordi in temi relazionabili (lavoro, ragazze, auto, ecc.).
Evoca ricordi e riflessioni sull'esperienza del liceo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le esperienze specifiche troppo di nicchia se non hanno frequentato una scuola o un'epoca simile.
L'umorismo e la narrazione potrebbero non piacere a coloro che non rientrano nel target dei baby boomer o dei diplomati di scuole simili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cretin Boy

Contenuto del libro:

La Cretin High School, situata a Saint Paul, nel Minnesota, era un'accademia militare cattolica, interamente maschile, che portava una svolta unica alla già difficile esperienza della scuola superiore. I Cretin Boys, come venivano chiamati, erano soggetti all'oppressione della Chiesa e dello Stato, mentre si muovevano tra i diversi stili di insegnamento dei Fratelli Cristiani, degli istruttori militari e degli insegnanti laici. Cretin Boy guarda a quei primi lavori umili, vi porta a ballare con una ragazza al primo ballo del liceo e sfreccia per strada in una Corvette in prestito con un adolescente al volante. È una storia di passaggio alla maggiore età con un codice di abbigliamento militare, una storia di avvicinamento alla fede mentre si fuma nella stanza dei ragazzi.

Cosa si dice di Cretin Boy.

"Jim Landwehr non delude mai, e Cretin Boy non fa eccezione. Questo viaggio, spesso esilarante e altrettanto spesso commovente, cattura la nostalgia della fine degli anni Settanta e la mescola con esempi senza tempo di come ogni giovane si sforza di raggiungere l'età adulta. Landwehr cattura ciò che ci rende umani nella nostra parte più debole e in quella migliore, in un modo che tocca la bellezza divina della verità. Una lettura imperdibile per il vostro viaggio emotivo, Cretin Boy vi lascerà profondamente commossi e sorridenti".

--Summer Hanford, autrice di bestseller nazionali e internazionali su Amazon.

"Una media B-meno in una scuola militare cattolica maschile di nome Cretin non racconta tutta la storia. Con umorismo e perspicacia, Jim Landwehr condivide i suoi alti e bassi nell'affrontare la scuola superiore. Ma non solo, condivide anche il modo in cui queste esperienze lo hanno formato in modi che nemmeno voti migliori avrebbero potuto avere".

--Bill Mathis, autore di "La vendetta è necessaria", "La galleria del dormitorio", "I diari del dormitorio" e "Affronta le tue paure".

"La disciplina militare e la dottrina religiosa che ogni giorno viene impartita ai cadetti della Cretin High conducono l'autore lungo il tradizionale percorso verso se stesso. Allo stesso tempo, il testosterone, l'angoscia adolescenziale e la cultura pop edonistica degli anni Settanta lo bombardano con infinite distrazioni. Gli intrecci ironici della caduta libera dell'adolescente verso l'età adulta abbondano. Siete alla ricerca di una storia di vita vissuta che descriva l'esperienza americana con umorismo, dramma, pathos, tensione e lotta? Vi consiglio Cretin Boy".

--Robert Goswitz, autore di La fortuna del soldato Dragone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948278287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camicia sporca: Memorie dalle acque di confine - Dirty Shirt: A Boundary Waters Memoir
Jim Landwehr e i suoi fratelli perseguono il loro amore per la vita...
Camicia sporca: Memorie dalle acque di confine - Dirty Shirt: A Boundary Waters Memoir
Il ragazzo cretino - Cretin Boy
La Cretin High School, situata a Saint Paul, nel Minnesota, era un'accademia militare cattolica, interamente maschile, che portava una svolta...
Il ragazzo cretino - Cretin Boy
La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70 - The Portland House: A '70s...
The Portland House vi porta nella vita di una vedova e dei suoi...
La casa di Portland: Un libro di memorie degli anni '70 - The Portland House: A '70s Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)