La casa di pietra

Punteggio:   (3,7 su 5)

La casa di pietra (Hana Kim Crystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La casa di pietra” di Crystal Hana Kim esplora un periodo buio e tragico della storia della Corea del Sud attraverso un racconto di formazione ambientato tra gli anni '80 e il 2011. Affronta i temi della sopravvivenza, dell'amicizia e della famiglia in un contesto di brutalità autorizzata dal governo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato illuminante e avvincente, altri hanno avuto difficoltà con lo stile narrativo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la narrazione d'impatto, la profondità emotiva e i temi forti dell'amicizia e del sacrificio. Molti lettori si sono immedesimati nel contesto storico e hanno apprezzato i personaggi principali ben sviluppati. È considerato una lettura avvincente che fa luce su un aspetto importante, anche se tragico, della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disarticolato e difficile da leggere, soprattutto a causa della terminologia coreana poco familiare e della scrittura confusa. Una critica comune è la mancanza di sviluppo dei personaggi, che ha lasciato alcuni lettori con una sensazione di distacco dai personaggi. Lo stile narrativo è stato percepito come impegnativo e alcune parti sono state descritte come “discontinue” o difficili da seguire.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stone Home

Contenuto del libro:

È un privilegio leggere la narrativa di Crystal Hana Kim, che edifica e illumina”. --Min Jin Lee

Un dramma familiare e un racconto di formazione di grande poesia che rivela un angolo oscuro della storia della Corea del Sud attraverso gli occhi di una piccola comunità che vive in un riformatorio: un'opera straordinaria di grande forza emotiva dell'autrice acclamata dalla critica di Se mi lasci.

Nel 2011, Eunju Oh apre la porta di casa per accogliere un'estranea: una giovane donna coreano-americana che tiene in mano un coltello dall'aspetto familiare, un coltello che Eunju non vedeva da trent'anni e che la collega a un luogo che aveva disperatamente sperato di lasciarsi alle spalle per sempre.

Nella Corea del Sud degli anni Ottanta, la giovane Eunju e sua madre sono senzatetto per strada. Dopo essere state catturate dalla polizia, vengono mandate a vivere tra le mura di un riformatorio autorizzato dallo Stato che pretende di riabilitare i cittadini della nazione, ma che nasconde una realtà più oscura e violenta. Mentre Eunju e sua madre formano una comunità affiatata con le altre donne della cucina, due fratelli adolescenti, Sangchul e Youngchul, sono costretti a lavorare nelle officine e a prendere decisioni sempre più disperate, e tutti sono costretti a intraprendere un percorso di sopravvivenza le cui ripercussioni riecheggeranno per decenni.

Ispirato a fatti realmente accaduti, raccontato attraverso un'alternanza di linee temporali e due prospettive intime, The Stone Home è la storia profondamente toccante dell'amore di una madre e di una figlia e di una coppia di fratelli il cui legame viene messo a dura prova. Catturando un periodo storico vergognoso con una moderazione e una tenerezza mozzafiato, Crystal Hana Kim tesse un'esplorazione lirica dell'eredità della violenza e della complicata psicologia del potere, mostrando al contempo gli straordinari atti di devozione e amicizia che possono nascere nell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063310971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se mi lasci - If You Leave Me
Una storia coinvolgente e straziante sulla guerra, la passione e la strada non percorsa." -- People "Una delle storie d'amore più belle e...
Se mi lasci - If You Leave Me
La casa di pietra - The Stone Home
È un privilegio leggere la narrativa di Crystal Hana Kim, che edifica e illumina”. --Min Jin Lee Un dramma familiare e un racconto di...
La casa di pietra - The Stone Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)