La casa del Cairo

Punteggio:   (3,7 su 5)

La casa del Cairo (Samia Serageldin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La casa del Cairo è un romanzo autobiografico che esplora la vita di Gihan, una ragazza egiziana proveniente da un ambiente privilegiato, durante i significativi cambiamenti politici in Egitto. I recensori hanno apprezzato la bella scrittura del libro e la rappresentazione evocativa delle transizioni culturali, pur criticando la sua mancanza di profondità e di collegamento a temi più ampi di identità e appartenenza.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e coinvolgente, offre una prospettiva affascinante sul panorama sociale e politico dell'Egitto, un'esplorazione suggestiva dell'esperienza di un espatriato, temi di identità e di appartenenza che possono essere affrontati in modo diretto e ricco di dettagli culturali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il romanzo mancasse di profondità intellettuale e di un'equilibrata retrospettiva sulla vita dell'autrice, che i personaggi fossero poco sviluppati, che lo stile di scrittura di alcuni critici fosse scadente e che la storia fosse descritta come superficiale o come “chick lit”. Sono state mosse critiche anche alle trame irrisolte e alla coerenza generale della narrazione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cairo House

Contenuto del libro:

L'eroina di Samia Serageldin, figlia di una famiglia egiziana politicamente importante e proprietaria terriera, è testimone dei cambiamenti che investono la sua patria.

Guardando indietro all'Egitto glamour dei pascià e di re Faruk, Serageldin passa allo stato di polizia dei colonnelli che presero il potere nel 1952 e alle conseguenze disastrose delle politiche di sequestro di Nasser. Attraverso ritratti ben scelti e descrizioni eloquenti della moda e dell'arredamento dell'epoca, la Serageldin trasmette informazioni sociali e culturali dettagliate.

Offre uno scorcio della spiaggia di Agami negli anni '60 e trasmette il cambiamento di umore durante gli anni di Sadat. La trattazione romanzata della storia egiziana recente include eventi chiave che hanno portato all'ascesa del fondamentalismo islamico, come l'assassinio dello scrittore Yussef Siba'yi e le molestie subite dal teologo Nasr Abu Zayd. L'eroina di Serageldin va in esilio in Europa e negli Stati Uniti, ma torna in Egitto nel tentativo di riconciliare il suo passato e il suo presente.

Questo romanzo semi-autobiografico, che si apre su un territorio nuovo per il lettore americano, è uno dei documenti più sensibili e accessibili dei cambiamenti storici nella vita egiziana. Il libro si rivolge a un pubblico generale e sarà particolarmente utile per gli studenti interessati ai costumi sociali della classe alta in Egitto negli anni di Nasser e Sadat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815606734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa del Cairo - Cairo House
Un'opera che ritrae l'Egitto glamour dei pascià e di re Farouk, lo stato di polizia dei colonnelli che presero il potere nel 1952, gli anni...
La casa del Cairo - Cairo House
L'amore è come l'acqua e altre storie - Love Is Like Water and Other Stories
Come l'autrice di questa straordinaria raccolta di tredici racconti...
L'amore è come l'acqua e altre storie - Love Is Like Water and Other Stories
La casa del Cairo - The Cairo House
L'eroina di Samia Serageldin, figlia di una famiglia egiziana politicamente importante e proprietaria terriera, è testimone dei...
La casa del Cairo - The Cairo House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)