L'amore è come l'acqua e altre storie

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'amore è come l'acqua e altre storie (Samia Serageldin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori lodano “L'amore è come l'acqua” di Samia Serageldin per la vivacità della narrazione e l'esplorazione dell'identità arabo-americana attraverso racconti ben fatti. Il libro è considerato un ritratto perspicace e coinvolgente delle esperienze dell'autrice in Egitto e in America. Tuttavia, sebbene le storie siano apprezzate, alcuni lettori esprimono il desiderio di saperne di più da parte dell'autore, suggerendo di sperare in una continua esplorazione di questi temi in opere future.

Vantaggi:

Racconti ben scritti
narrazione vivida e colorata
esplorazione approfondita dell'identità arabo-americana
stile di scrittura coinvolgente e professionale
spunti di riflessione sulla cultura mediorientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano maggiori contenuti o altri libri dell'autore; le storie possono lasciare i lettori nella speranza di un'ulteriore esplorazione dei temi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Is Like Water and Other Stories

Contenuto del libro:

Come l'autrice di questa straordinaria raccolta di tredici racconti collegati tra loro, anche la protagonista, Nadia, è nata e cresciuta in Egitto, ha studiato in Inghilterra ed è emigrata negli Stati Uniti. Samia Serageldin tratteggia i suoi personaggi con sottigliezza e controllo, passando dalla casa con giardino della nonna della narratrice al Cairo ai sobborghi del North Carolina, ottenendo potenti ritratti di dislocazione culturale, fede e conflitti multigenerazionali.

Le narrazioni si spostano nel tempo e nel luogo e si sviluppano attraverso la memoria. In "La Zawiya", Nadia riflette sul cambiamento dello spazio femminile dal salone del parrucchiere al pulpito religioso, mentre rivisita un rituale dell'infanzia. Nel racconto che dà il titolo al libro, Nadia offre un vivido identikit di sua nonna Nanou, "una forza della natura" che, rimasta precocemente vedova, ha allevato da sola sei figli e gestito la casa.

In un'epoca in cui poche donne sperimentavano una tale indipendenza, Nanou ha esercitato una forte influenza sulla giovane narratrice. Raccontate con compassione e chiarezza, le storie di Serageldin rivelano l'esplorazione dell'identità di una donna, che la trova sia nell'ampio scenario della storia egiziana sia negli scambi quotidiani con amici e familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815609216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa del Cairo - Cairo House
Un'opera che ritrae l'Egitto glamour dei pascià e di re Farouk, lo stato di polizia dei colonnelli che presero il potere nel 1952, gli anni...
La casa del Cairo - Cairo House
L'amore è come l'acqua e altre storie - Love Is Like Water and Other Stories
Come l'autrice di questa straordinaria raccolta di tredici racconti...
L'amore è come l'acqua e altre storie - Love Is Like Water and Other Stories
La casa del Cairo - The Cairo House
L'eroina di Samia Serageldin, figlia di una famiglia egiziana politicamente importante e proprietaria terriera, è testimone dei...
La casa del Cairo - The Cairo House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)