La casa costruita sulle ceneri, 20: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La casa costruita sulle ceneri, 20: un libro di memorie (Antonio Rodrguez Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

House Built on Ashes: A Memoir di José Antonio Rodríguez è un'esplorazione toccante e lirica della crescita nelle terre di confine tra Stati Uniti e Messico. Il memoir cattura le complessità dell'identità, della famiglia e dell'esperienza degli immigrati attraverso aneddoti e riflessioni vivaci. L'autrice utilizza uno stile narrativo unico che evoca ricordi nostalgici e al contempo affronta i temi della dignità, del conflitto culturale e della crescita personale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la qualità della scrittura, la prosa lirica e la capacità dell'autore di trasmettere emozioni e ricordi profondi. I lettori apprezzano gli schizzi evocativi e i piccoli dettagli che creano una narrazione ricca. L'esplorazione dell'identità, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza degli immigrati e le tematiche LGBTQ+, risuona con molti. Anche il coraggio dimostrato dall'autore nel condividere la sua storia viene sottolineato positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura non lineare e lo stile di narrazione episodico meno convenzionali e potenzialmente confusi. Il peso emotivo dei temi trattati potrebbe non piacere a tutti e chi cerca una narrazione lineare potrebbe rimanere deluso dall'approccio vagamente cronologico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House Built on Ashes, 20: A Memoir

Contenuto del libro:

È il 2009 e Jos Antonio Rodr guez, dottorando alla Binghamton University di New York, sta preparando la valigia per trascorrere le vacanze del Ringraziamento con i genitori nel Texas meridionale. Ben presto viene a sapere dal padre che un cartello della droga ha invaso il villaggio messicano di confine in cui è nato. Ora, a causa della violenza, non potrà più visitare la sua casa d'infanzia. Sarà invece la memoria a riportarlo indietro.

Rodr guez inizia così un viaggio meditativo nel passato. Attraverso una serie di vignette, estrae i dettagli di un'infanzia e di un'adolescenza piene di privazioni, ma compensate da momenti di tenerezza e bellezza. Improvvisamente ha di nuovo quattro anni e sua madre gli dà da mangiare per la prima volta la canna da zucchero grezza. Con la dolcezza ancora sulla lingua, corre in un campo, dove si addormenta sotto un cielo rosa splendente.

Le condizioni di povertà rurale si rivelano troppo difficili da sopportare per la sua famiglia e Rodr guez si trasferisce con la madre e tre dei suoi nove fratelli oltre il confine, a McAllen, in Texas. Ora che vive nell'“altra parte”, Rodr guez sperimenta il lusso di bagni al chiuso e guarda gli spot televisivi che promettono più cibo di quanto ne abbia mai visto. Ma non è facile entrare in questo futuro più luminoso.

Commovente e lirico, House Built on Ashes contempla le promesse, i limiti e le contraddizioni del Sogno Americano. Pur raccontando una storia profondamente personale, evoca realtà politiche, culturali e sociali più ampie. Parla di ciò che l'America è e di ciò che non è. Parla di un mondo di fame, pregiudizi e troppi limiti. Ma parla anche del potere redentivo della bellezza e del suo dono di speranza che mantiene la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa costruita sulle ceneri, 20: un libro di memorie - House Built on Ashes, 20: A...
È il 2009 e Jos Antonio Rodr guez, dottorando alla...
La casa costruita sulle ceneri, 20: un libro di memorie - House Built on Ashes, 20: A Memoir
Questa autopsia americana, volume 23: Poesie - This American Autopsy, Volume 23: Poems
In questa potente raccolta di poesie a verso libero,...
Questa autopsia americana, volume 23: Poesie - This American Autopsy, Volume 23: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)