La carestia dei leader europei: Ritratti di sfida e decadenza 1950-2022

Punteggio:   (5,0 su 5)

La carestia dei leader europei: Ritratti di sfida e decadenza 1950-2022 (Tom Gallagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della politica europea e delle sfide di leadership che il continente deve affrontare, esplorando le carriere di leader importanti e le implicazioni più ampie per la democrazia. È stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e la profondità di pensiero, in particolare alla luce dell'attuale instabilità politica in Europa.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
copre una serie di leader politici
illustra con intelligenza la storia dell'Unione europea
analisi stimolante dei problemi di leadership
lettura essenziale per comprendere l'attuale panorama politico europeo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di un approccio prescrittivo o di soluzioni concrete; potrebbe essere troppo incentrato sull'analisi senza porre abbastanza enfasi sui risultati perseguibili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe's Leadership Famine: Portraits of defiance and decay 1950-2022

Contenuto del libro:

La democrazia rappresentativa è sopravvissuta in Europa perché la subalternità e l'auto-avanzamento dei suoi leader politici sono stati bilanciati dall'altruismo, dalla forza d'animo e dalla virtù civica. Tuttavia, in questo secolo, la reputazione e il calibro dei politici sono crollati in un Paese dopo l'altro, poiché le mode, l'immagine, i processi, la banalità e gli intrighi sono preferiti all'esperienza, alla prudenza e ai risultati a lungo termine. I ruoli di leadership nazionale sono sempre più spesso ricoperti da carrieristi inesperti, che non sono in sintonia con le persone per conto delle quali dovrebbero governare. Come può l'Europa rimanere per lo più libera e adeguatamente governata, se questa carestia di leadership si protrae?

Recensione di Jim Sillars su Think Scotland, 7 luglio 2023.

Https: //thinkscotland.org/2023/07/insights-into-why-europe-ended-up-at-war-again-and-more/.

Tom Gallagher ha scritto un libro superbo sulla politica europea. Non potrò mai sottolineare più di tanto il suo valore, viste le lezioni che se ne possono trarre. COME È STATO POSSIBILE che i cani della guerra si siano scatenati in Europa, trentuno anni dopo che la lotta tra l'Occidente e l'Unione Sovietica si era conclusa e sembrava iniziare un'era di pace a lungo termine? Il libro di Tom Gallagher... fornisce una buona parte delle risposte. Stiamo assistendo alle conseguenze dell'ascesa politica di un'élite politica professionale cosmopolita, abile nello spin e immersa nel managerialismo, ma tristemente a corto di senso dello Stato. Questo è un libro sia per le persone con un interesse generale per la politica, sia per coloro che praticano quest'arte, per i quali ci sono lezioni da imparare, sul riconoscimento dello scontro tra gli interessi legittimi degli Stati nazionali e delle istituzioni internazionali".

Recensito da Dom Wightman in Country Squire, luglio 2023.

Https: //countrysquire. co. uk/2023/07/24/europes-leadership-famine/.

Gallagher ha scritto un eccellente libro sulla politica europea, ripercorrendo le carriere di venti politici di diverse sfumature e difetti. Dopo averlo letto, ci si chiede se i partiti politici di oggi non dovrebbero rivedere rapidamente le loro politiche di reclutamento.

Speriamo che le lezioni che si possono trarre da questo libro vengano recepite e che non diventino semplici note a piè di pagina di un periodo di pace prima di un'altra guerra europea su larga scala. Vale la pena di comprare questo libro e di metterlo sotto il naso dei vostri figli o nipoti, o anche del vostro deputato, se pensate che siano abbastanza duri da affrontare le sue dure verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993465444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Romania moderna: la fine del comunismo, il fallimento della riforma democratica e il furto di una...
Dalla caduta del comunismo nell'Europa dell'Est...
La Romania moderna: la fine del comunismo, il fallimento della riforma democratica e il furto di una nazione - Modern Romania: The End of Communism, the Failure of Democratic Reform, and the Theft of a Nation
Salazar: Il dittatore che si rifiutò di morire - Salazar: The Dictator Who Refused to Die
A cinquant'anni dalla sua morte, il portoghese Salazar rimane...
Salazar: Il dittatore che si rifiutò di morire - Salazar: The Dictator Who Refused to Die
La Romania e l'Unione europea: Come i deboli hanno sconfitto i forti - Romania and the European...
I governanti predatori della Romania, eredi del...
La Romania e l'Unione europea: Come i deboli hanno sconfitto i forti - Romania and the European Union: How the Weak Vanquished the Strong
Salazar: Il dittatore che si rifiutava di morire - Salazar: The Dictator Who Refused to...
A cinquant'anni dalla sua morte, il portoghese Salazar rimane...
Salazar: Il dittatore che si rifiutava di morire - Salazar: The Dictator Who Refused to Die
La carestia dei leader europei: Ritratti di sfida e decadenza 1950-2022 - Europe's Leadership...
La democrazia rappresentativa è sopravvissuta in...
La carestia dei leader europei: Ritratti di sfida e decadenza 1950-2022 - Europe's Leadership Famine: Portraits of defiance and decay 1950-2022
L'Europa emarginata: I Balcani, 1789-1989: Dagli Ottomani a Milosevic - Outcast Europe: The Balkans,...
Esaminando due secoli di politica balcanica,...
L'Europa emarginata: I Balcani, 1789-1989: Dagli Ottomani a Milosevic - Outcast Europe: The Balkans, 1789-1989: From the Ottomans to Milosevic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)