La canzone tedesca sul palcoscenico: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La canzone tedesca sul palcoscenico: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento (Natasha Loges)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

German Song Onstage: Lieder Performance in the Nineteenth and Early Twentieth Centuries

Contenuto del libro:

Una cantante in abito da sera, un pianoforte a coda. Un pubblico di modeste dimensioni, per lo più ben vestito e con i capelli d'argento, munito di libretti di traduzione.

Un programma composto interamente da canzoni di uno o due compositori. Questo è il modo in cui si svolge il recital di lieder al giorno d'oggi. Sebbene possa sembrare che questo stile di esecuzione sia una tradizione di lunga data, German Song Onstage dimostra che non è così.

Per gran parte del XIX secolo, le canzoni di Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms sono state ascoltate in casa, nei salotti e, cosa non meno importante, sui palchi dei concerti, accanto alle opere orchestrali e corali. Un programma dedicato era raro, un pubblico dedicato ancora di più.

Il Lied era un genere con associazioni sia private che pubbliche più di quanto comunemente si ricordi. I collaboratori di questo volume esplorano un'ampia gamma di luoghi, cantanti e pubblico in luoghi e periodi diversi - tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Germania - dalla metà del XIX secolo fino all'inizio del XX secolo.

Questi casi di studio storici sono affiancati dalle riflessioni di una selezione di importanti musicisti di oggi, che offrono spunti di riflessione sulle attuali pratiche liederistiche che informeranno le future generazioni di esecutori, studiosi e intenditori. L'insieme di questi casi di studio fa cadere le ipotesi ristrette ed elitarie su ciò che significava e significa tuttora presentare la canzone tedesca sul palcoscenico, fornendo un quadro transnazionale delle esecuzioni liederistiche storiche e aprendo il dibattito sul rapporto tra storia e spettacolo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253047007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brahms e i suoi poeti: Un manuale - Brahms and His Poets: A Handbook
Questo libro, che copre le 32 opere di canzoni di Brahms pubblicate nel corso di quattro...
Brahms e i suoi poeti: Un manuale - Brahms and His Poets: A Handbook
Brahms in contesto - Brahms in Context
Questa raccolta di saggi di studiosi di fama internazionale offre nuove prospettive sul compositore tedesco del XIX secolo Johannes Brahms...
Brahms in contesto - Brahms in Context
La canzone tedesca in scena: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento - German...
Una cantante in abito da sera, un pianoforte a...
La canzone tedesca in scena: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento - German Song Onstage: Lieder Performance in the Nineteenth and Early Twentieth Centuries
Brahms nel contesto - Brahms in Context
Questa raccolta di saggi di studiosi di fama internazionale offre nuove prospettive sul compositore tedesco del XIX secolo Johannes Brahms...
Brahms nel contesto - Brahms in Context
La canzone tedesca sul palcoscenico: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento -...
Una cantante in abito da sera, un pianoforte a...
La canzone tedesca sul palcoscenico: Esecuzione di lieder nel diciannovesimo e nel primo Novecento - German Song Onstage: Lieder Performance in the Nineteenth and Early Twentieth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)